Da Spike Lee a Wim Wenders passando per Francis Ford Coppola e Richard Gere. I grandi del cinema scendono in campo per i ragazzi del Piccolo America, aggrediti nelle settimane scorse a Roma. “Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai ragazzi e le ragazze aggredite a Roma – si legge in un messaggio sottoscritto da molti ‘big’ – nonché all’esperienza del Cinema America e a tutti quei giovani che creano un dialogo tra il mondo dell’arte e le persone. È inammissibile che ci sia ancora chi pensa di imporre il proprio pensiero con l’uso della violenza. Non si può accettare una ferita del genere, inferta non solo al mondo del cinema e dell’arte ma al mondo tutto”.
A firmare il messaggio sono inoltre Alfonso Cuarón, Willem Dafoe, Guillermo del Toro, Stephen Frears, Costa-Gavras, Amos Gitai, Alejandro González Iñárritu, Jeremy Irons, JR, Babak Karimi, Mathieu Kassovitz, John Malkovich, Radu Mihaileanu, Keanu Reeves, Paul Schrader e Debra Winger.
L’appello nasce su impulso di Alberto Barbera, direttore della Mostra di Venezia, Antonio Monda, direttore della Festa del Cinema di Roma e Nathalie Baldascini, storica collaboratrice del compianto maestro Bernardo Bertolucci, i quali si uniscono ai firmatari nella sottoscrizione.
“Sono state giornate complesse e dolorose – afferma Valerio Carocci a nome dell’associazione Piccolo America – ma la risposta del nostro Paese, e ora del mondo del cinema a livello internazionale, ci ha dato e ci sta dando la forza di andare avanti senza paura. La pluralità delle nostre iniziative non verrà mai meno e continueremo, sempre con maggiore energia, a lavorare affinché i territori dove siamo nati e cresciuti diventino luoghi migliori di come li abbiamo trovati. I nostri tre cinema all’aperto, pieni in contemporanea, sono il messaggio più bello che questa città potesse dare”.
Nel frattempo anche il premio Oscar Paolo Sorrentino, da sempre vicino all’esperienza del Cinema America, ha confermato la sua partecipazione alle proiezioni: il 3 luglio sarà sotto il grande schermo di Trastevere per la presentazione della sua opera Sabato, domenica e lunedì, nell’ambito della retrospettiva completa a lui dedicata dall’associazione Piccolo America.
La manifestazione organizzata e promossa dalla Fondazione Piccolo America ha animato l'estate di Roma dal 2 giugno al 16 luglio, in tre luoghi della città, dal centro alla periferia
Grazie alla collaborazione con A24, la Fondazione Piccolo America porta nelle piazze romane due grandi registi come Darenn Aronofsky e Ari Aster. Nonostante un ritardo nei finanziamenti, si inizia il 2 giugno con Tornatore e Morandi
La Fondazione Piccolo America ha offerto 2,5 milioni alla società proprietaria dell'immobile, Progetto Uno Srl, che voleva demolire la sala e realizzare parcheggi e appartamenti
Respinto il ricorso della proprietà Progetto Uno Srl, nel 1999 aveva acquistato l'immobile e voleva riconvertirlo in parcheggi e appartamenti. Il Presidente della Fondazione Valerio Carocci annuncia "una nuova fase"