Presentata nello spazio di Cinecittà Luce, presente il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, un’iniziativa che vede insieme il Comune di Napoli e Cinecittà Luce, con l’obiettivo di mettere cinque talenti napoletani nella condizione di realizzare altrettanti documentari in formato mediometraggio lavorando su materiali dell’Archivio Storico Luce, come anticipa l’assessore della Cultura Antonella Di Nocera.
“Premetto che Napoli è la città più presente nel nostro archivio – spiega l’AD Luciano Sovena – Questa iniziativa che ci vede coinvolti prevede, in attesa di bandire il concorso, una prima fase con la presentazione di un soggetto o trattamento. che verrà valutato da una giuria qualificata. Il documentario dovrà utilizzare i materiali, peraltro on line, del nostro prezioso Archivio, anche rielaborandoli puntando a quel documentario d’autore, una tendenza che va sempre più affermandosi”.
L’iniziativa, aggiunge il sindaco De Magistris, punta a conservare e ricostruire la memoria e la storia della città e si aggiunge all’altro importante appuntamento Venezia a Napoli. Cinema esteso, una selezione di film presentati in programma dall’1 al 6 ottobre, in sale storiche del centro (Filangieri, Modernissimo e Astra) e in quelle dei quartieri Scampia, Ponticelli e Fuorigrotta.
L’assessore alla Cultura Antonella Di Nocera anticipa che accanto ai titoli previsti che provengono dalla sezione Orizzonti e Controcampo italiano, ci sarà una serie di opere di autori di Napoli e dintorni: Radici di Carlo Luglio, Il silenzio di Pelesjan di Pietro Marcello, Là-bas Educazione criminale di Guido Lombardi, Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno. Ad aprire ‘Venezia a Napoli’ sarà l’incontro con Marco Bellocchio che presenterà la nuova versione di Nel nome del padre, grazie a Cinecittà Luce. A chiudere sarà forse un incontro con Ermanno Olmi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk