A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 24 dicembre 2023 di Pedro Armocida pubblicata qui:
Continua il successo della nuova commedia di Alessandro Siani, Succede anche nelle migliori famiglie, che, in una settimana con un incasso complessivo di 3,8 milioni, ha già superato il totale del suo precedente film, Tramite amicizia, uscito però a San Valentino 2023 con un risultato finale di poco più di 3 milioni. Con questa andatura, oltre che primo in classifica è anche primo per media per cinema (quasi 5mila euro), il film di Siani dovrebbe arrivare ai 6 milioni di euro totali, un risultato importante per il Box Office post-pandemico dato che solo un pugno di titoli nazionali (C’è ancora domani, Il grande giorno, Le otto montagne, La stranezza, Me contro te – Il mistero della scuola incantata e Santocielo) ha superato la soglia dei 5 milioni, ma certo abbastanza distante dai 10,2 milioni di euro di Mister Felicitàuscito nel 2017 nelle stesse identiche date di Succede anche nelle migliori famiglie.
Mentre non ha precedenti il risultato del nuovo film di Miyazaki, Il ragazzo e l’airone, che, al secondo posto con la seconda media per cinema (4.595 euro), sfiora i 4 milioni di euro in 7 giorni, cosa mai avvenuta per il maestro del cinema d’animazione giapponese che, con i precedenti Si alza il vento, uscito dieci anni fa, e Ponyo sulla scogliera, nel 2009, non aveva ottenuto complessivamente neanche la metà di Il ragazzo e l’airone.
E se Wish e Wonka, al terzo e al quarto posto, mantengono bene i loro importanti risultati, la stessa cosa non si può dire di due dei tre titoli esordienti del weekend, 50km all’ora di e con Fabio De Luigi che, in 4 giorni al quinto posto, totalizza 1,1 milioni di euro. Lo scorso anno, più o meno nelle stesse date, il precedente film di De Luigi, Tre di troppo, debuttò con 1,4 milioni di euro e 4,8 milioni a fine corsa, un obiettivo impossibile da raggiungere. Anche Wonder – White Bird, al decimo posto con 435mila euro, non condivide nulla con i risultati di Wonder di cui è lo spin-off che, uscito a Natale 2017, arrivò alla bella cifra di 12,4 milioni di euro.
Discorso a parte invece per Perfect Days di Wim Wenders che esordisce con 650mila euro al nono posto ma con la terza migliore media per cinema (4.402 euro) a conferma del periodo d’oro delle uscite Lucky Red che, oltre al successo di Miyazaki, vede Come le foglie di Kaurismaki, al 14esimo posto, raggiungere in tre weekend il milione di euro.
Tornando ai titoli già presenti in classifica, al sesto posto Come può uno scoglio di Gennaro Nunziante diventa, con 3,3 milioni di euro, il miglior incasso della coppia Pio e Amedeo mentre C’è ancora domani di e con Paola Cortellesi all’undicesima settimana di uscita è al settimo posto con un totale di 34,5 milioni di euro e oggi supererà per spettatori Avatar – La via dell’acqua, uscito a Natale dello scorso anno con il prezzo del biglietto maggiorato per il 3D, diventando così il film più visto del periodo post-pandemico.
Fuori dalla Top Ten le altre due nuove uscite del weekend, The Miracle Club al 17esimo posto e Puffin Rock – Il film al 23esimo.
L’incasso totale del fine settimana segna un +31,5 per cento su quello scorso, un + 13,3 per cento sul 2023 e un -28,4 per cento sulla media degli anni 2017-2019.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 14 al 17 novembre 2024
Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 7 al 10 novembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 31 ottobre al 3 novembre 2024