ShorTS premia Gifuni, Caiazzo e Savona

Tutto pronto per la 24ma edizione dello ShorTS International Film Festival, in programma a Trieste dall'1 all'8 luglio


Tutto pronto per la 24ma edizione dello ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica organizzata dall’Associazione Maremetraggio e diretta da Maurizio di Rienzo, in programma a Trieste dall’1 all’8 luglio.

Il pubblico potrà iniziare ad apprezzare la proposta di questa edizione nella sua preapertura di venerdì 23 giugno (ore 21.15 Giardino Pubblico), nell’ambito della già avviata stagione estiva comunale di proiezioni, preapertura in cui saranno presentati 7 cortometraggi targati EFA – European Film Academy, istituzione con la quale ShorTS IFF ha un rapporto ormai consolidato. ShorTS IFF sarà anche quest’anno intercettabile online, grazie alla rinnovata collaborazione con la piattaforma MYmovies ONE.

Diversi i premi che verranno assegnati, come il Premio Cinema del Presente a Stefano Savona, documentarista rabdomante che terrà una masterclass aperta al pubblico e a seguire introdurrà Le mura di Bergamo (Italia 2023), sua ultima e più personale opera, presentata in Concorso nella sezione Encounters dell’ultima Berlinale e ancora inedita a Trieste. Domenica 2 luglio, Massimiliano Caiazzo, giovane attore già duttile e di personalità, esploso nella serie Rai Mare fuori – giunta alla terza stagione e recentemente insignita di uno specifico prestigioso Nastro d’Argento – riceverà il Premio Prospettiva istituito nel 2009 per segnalare talenti emergenti del cinema italiano. Nel corso della serata Caiazzo sarà protagonista di un incontro aperto al pubblico che sarà seguito dalla proiezione di Piano Piano di Nicola Prosatore. Sabato 8 luglio, Fabrizio Gifuni riceverà il Premio Interprete del Presente, quale attore coinvolgente, profondo ed eclettico in ambito sia cinematografico che teatrale, che ha segnato la scorsa stagione con la sua magistrale interpretazione del martire di Stato Aldo Moro nella serie cinematografica Esterno notte di Marco Bellocchio, e terrà una masterclass aperta al pubblico arricchita da sequenze di film e serie tv in cui è stato protagonista.

La selezione del festival prevede: 50 corti internazionali in concorso nella sezione Maremetraggio, che offriranno un’ampia e eterogenea panoramica sulla vitalità di questo linguaggio cinematografico; la sezione ShorTS Express con 19 corti brevissimi provenienti da vari Paesi in concorso per il Premio del pubblico; Eco-ShorTS con 8 corti internazionali a tematica ambientale che partecipano al Premio Bazzara Caffè anch’esso votato dal pubblico; Italia in ShorTS forte di 16 corti Made in Italy; 20 cortometraggi nella sezione Shorter Kids’n’Teens; 5 nella sezione competitiva ShorTS Virtual Reality.

C.DA
22 Giugno 2023

Cortometraggi

Cortometraggi

‘L’anello ritrovato’, il corto Rai Kids che racconta ai più piccoli il ricatto dell’oro

Diretto in tecnica mista, tra fiction e animazione, il progetto ripercorre i tragici momenti del settembre 1943 attraverso gli occhi di due giovani protagonisti.

Cortometraggi

‘Ti respiro’, al via le riprese del corto con Jenny De Nucci

Il corto diretto dal duo di registi JAB, composto da Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga, racconta di una influencer che decide da togliersi da ogni social dopo un lutto

Cortometraggi

‘Once Upon a Studio’, in chiaro il corto per i 100 anni della Disney

Disney ha reso disponibile su YouTube il cortometraggio celebrativo uscito il 16 ottobre 2023 in occasione del centenario dello studio

Grazie Michele
Cortometraggi

‘Grazie Michele’ proiettato a Los Angeles

Il 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l'Istituto Italiano di Cultura, con il sostegno del Consolato Italiano di Los Angeles e in collaborazione con Leaps n Boundz, ha presentato il film breve Grazie Michele


Ultimi aggiornamenti