È un contest annuale di cortometraggi, che ha coinvolto 80 studenti suddivisi in 6 team: parliamo del Camplus Short Movie Contest.
Il progetto nasce dalla passione che molti studenti hanno per il cinema e più in generale per la produzione audiovisiva. Scopo del Contest è offrire un’occasione unica per metterla in pratica. Durante il corso dell’anno, ogni team ha dovuto ideare, scrivere, montare e produrre un cortometraggio a tema libero, essendo stato assegnati a ciascuno, come requisiti fondamentali, un personaggio, un genere e un oggetto.
In questo lavoro sono stati supportati dal regista e sceneggiatore Giovanni Boscolo, che li ha guidati nella produzione dell’intero cortometraggio dalla fase di ideazione fino al montaggio definitivo.
L’evento di premiazione presso Camplus San Pietro a Roma ha visto la partecipazione di 35 studenti, con una delegazione per ciascuno dei team. Sono stati proiettati tutti e sei i cortometraggi davanti al pubblico degli studenti e a una giuria composta da esponenti del mondo cinematografico: Cecilia Spera e Federica Felice di Indigo Film Srl, e Margherita Chiti di Palomar Spa.
È risultata vincitrice la commedia The Bottle Project, prodotta dal Team ‘Giovani Portici‘ di Camplus San Felice. Ma le giudici hanno sottolineato l’alto livello tecnico e stilistico espresso in tutti i lavori, premiando l’unicità e gli aspetti innovativi in ciascuno dei cortometraggi.
Dopo la premiazione, gli studenti hanno dialogato con le giudici sulle sfide e opportunità del mondo cinematografico e televisivo.
Assegnati i premi del 26° Festival internazionale del cortometraggio cortoLovere: ad Ice Builders di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro il premio al Miglior documentario
Al via il Concorto Film Festival, il Festival Internazionale del Cortometraggio di Pontenure (PC) che si terrà dal 17 al 24 agosto nel cuore della Via Emilia
Il corto animato di Carolina Melis vince il premio principale del festival di Termoli. Miglior regia a Stefano Quaglia per il corto Destino
Nella Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni l’UNICEF Italia lancia il cortometraggio House of Terror, diretto dal regista Francesco Calabrese e prodotto da Think Cattleya e Saatchi & Saatchi