È un contest annuale di cortometraggi, che ha coinvolto 80 studenti suddivisi in 6 team: parliamo del Camplus Short Movie Contest.
Il progetto nasce dalla passione che molti studenti hanno per il cinema e più in generale per la produzione audiovisiva. Scopo del Contest è offrire un’occasione unica per metterla in pratica. Durante il corso dell’anno, ogni team ha dovuto ideare, scrivere, montare e produrre un cortometraggio a tema libero, essendo stato assegnati a ciascuno, come requisiti fondamentali, un personaggio, un genere e un oggetto.
In questo lavoro sono stati supportati dal regista e sceneggiatore Giovanni Boscolo, che li ha guidati nella produzione dell’intero cortometraggio dalla fase di ideazione fino al montaggio definitivo.
L’evento di premiazione presso Camplus San Pietro a Roma ha visto la partecipazione di 35 studenti, con una delegazione per ciascuno dei team. Sono stati proiettati tutti e sei i cortometraggi davanti al pubblico degli studenti e a una giuria composta da esponenti del mondo cinematografico: Cecilia Spera e Federica Felice di Indigo Film Srl, e Margherita Chiti di Palomar Spa.
È risultata vincitrice la commedia The Bottle Project, prodotta dal Team ‘Giovani Portici‘ di Camplus San Felice. Ma le giudici hanno sottolineato l’alto livello tecnico e stilistico espresso in tutti i lavori, premiando l’unicità e gli aspetti innovativi in ciascuno dei cortometraggi.
Dopo la premiazione, gli studenti hanno dialogato con le giudici sulle sfide e opportunità del mondo cinematografico e televisivo.
Nella Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni l’UNICEF Italia lancia il cortometraggio House of Terror, diretto dal regista Francesco Calabrese e prodotto da Think Cattleya e Saatchi & Saatchi
Promosso dal Salone del Mobile, con il sostegno del corpo docenti di FilmLab, OffiCine-Ied annuncia l'inizio delle riprese del nuovo cortometraggio dell'edizione 2024
Dal 7 maggio il via ufficiale al secondo cortometraggio realizzato dai ragazzi di FilmLab di OffiCine-IED in collaborazione con Cosmetica Italia per raccontare una storia universale: l'accettazione di sé
Diretto in tecnica mista, tra fiction e animazione, il progetto ripercorre i tragici momenti del settembre 1943 attraverso gli occhi di due giovani protagonisti.