A Roma martedì 29 novembre, ore 20.30, la Casa del Cinema di Roma (Sala Kodak) ospita “Sguardi Migranti. Cinema e migrazioni tra racconto e autonarrazione”, una serata di proiezioni e scambi di esperienze sulle diverse modalità con cui il cinema può raccontare oggi il fenomeno delle migrazioni.
Nel corso dell’incontro (a cura di Sergio Di Giorgi) saranno presentati: i video realizzati dai partecipanti a due workshop condotti da Paolo Martino (autore di Terra di transito, 2014) e promossi da Sguardi Altrove e MFN-Milano Film Network (Roma, settembre 2016) e ARCS-Culture Solidali (Beirut, luglio 2016) e alcuni filmati tratti da esperienze di video partecipativo di registi non italiani ma operanti nel nostro paese (Suranga Katugampala, Sri Lanka, Premio Mutti-AMM 2015 e Morteza Khaleghi, Afghanistan, Premio alla creatività Mutti-AMM 2016).
Questi lavori, e la voce dei registi, introdurranno un dibattito tra autori, esperti, rappresentanti delle associazioni e di altri soggetti professionali e istituzionali, volto anche a immaginare iniziative e progetti futuri.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale