Tonnellate di acciaio e gomma sopra una sottile lastra di ghiaccio sensibile ad ogni minimo cambiamento di temperatura: così i camionisti trasportano carichi pesanti nell’estremo nord del Canada. Liam Neeson è uno di questi, protagonista de L’uomo dei ghiacci – The Ice Road di Jonathan Hensleigh in sala con BIM dal 2 dicembre.
Neeson nel film è Mike Maccann, autista esperto di guida sul ghiaccio che, insieme a un fratello problematico (Marcus Thomas), si ritrova alle prese con una missione di salvataggio impossibile. Lottando contro il tempo e lo scongelamento dei ghiacci dovuto all’arrivo della primavera, si ritrova a far parte di una squadra di tre camion che trasportano attrezzature adatte a fornire ossigeno a una miniera di diamanti collassata dove una quarantina di minatori stanno lentamente morendo per asfissia. Qui il film si sdoppia. Da una parte c’è la situazione in miniera e la sua emergenza e, dall’altra, i mille problemi di questa carovana di camion che rischiano di sprofondare ad ogni metro.
Accanto a Liam Neeson, troviamo Laurence Fishburne, noto per il ruolo di Morpheus nei primi tre film della saga di Matrix, Ray McKinnon (Le Mans ’66 – La Grande Sfida), Marcus Thomas (The Forger – Il Falsario), Benjamin Walker (La Leggenda del Cacciatore di Vampiri) e Amber Midthunder (Hell Or High Water).
“Per quanto riguarda la preparazione per questo film – dice l’attore irlandese sessantanovenne Liam Neeson – ho visto solo un paio di Ice Road Truckers, reality show dedicati al l’argomento, e ho parlato con alcuni camionisti. Un ragazzo in particolare mi ha portato sulle strade di Winnipeg e mi ha fatto capire cosa sia davvero un camion. Mentre guidava sono rimasto colpito dalle dimensioni di questi mezzi e dalla loro estrema sensibilità quando si cambia di marcia, quando si frena… Sono dei veri mostri e bisogna essere un po’ acrobati per guidarli. Sapevo comunque molto poco di camion ed ero come in soggezione di fronte a questi bestioni”.
Negli Stati Uniti L’uomo dei ghiacci – The Ice Road è stato distribuito su Netflix che ha acquistato poi i diritti di distribuzione per 18 milioni di dollari.
Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures
Diretto da Giovanna Gagliardo, il film incentrato sul celebre scrittore è prodotto e distribuito da Luce Cinecittà
Nella top ten che considera i dati degli utenti del popolare sito troviamo dieci blockbuster in uscita nel 2025. In testa c'è il Superman di James Gunn
Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired