Self Made, Octavia Spencer imprenditrice leggendaria su Netflix

Self Made, Octavia Spencer imprenditrice leggendaria su Netflix, dal 20 marzo la mini serie


Un motto come filosofia di vita, non una teoria ma una visione onirica quanto pragmatica, quella di Madam C.J. Walker, al Secolo fu Sarah Breedlove, per cui “Lavorare duro per sognare in grande”:  imprenditrice afroamericana e prima donna a diventare milionaria creando un impero di prodotti per la cura dei capelli. 

Il mito vive nell’essere riuscita in un’impresa leggendaria nonostante la sua storia accadesse in un’America ostile, di inizio Novecento, e la protagonista fosse donna, nonché di colore: per questo personaggio, il premio Oscar Octavia Spencer si immedesima in Self Made, miniserie in 4 puntate su Netflix dal 20 marzo.

Sarah Breedlove, che aveva solo 30 anni, superò i pregiudizi razziali e di genere del periodo post schiavitù del XXI secolo, i tradimenti personali e le rivalità in affari, fino alla creazione di un marchio che ha rivoluzionato il settore della cura dei capelli dei neri, contemporaneamente lottando per promuovere cambiamenti sociali. “Sembra che io sia nata per lottare”, riflette la protagonista nel primo trailer di Self Made.

Per combattere la sua calvizie Sarah s’inventa un preparato con cera d’api, solfato di rame e zolfo, così efficace da decidere di cominciare a venderlo porta a porta nelle strade di Denver, ma più difficile, invece, è penetrare in un mondo degli affari a tradizione maschile: comincia così la sua scalata nell’imprenditoria, che ne ha fatto un personaggio mitico. La figura della Walker, anche se poco conosciuta al grande pubblico, ha avuto impatto sulla storia, civile e sociale, statunitense.

autore
19 Marzo 2020

Piattaforme

Piattaforme

‘Red Carpet – Vip al tappeto’, smitizzare il divismo con Prime Video

Cinque dive intramontabili e nove bodyguard improbabili nel nuovo game show condotto da Alessia Marcuzzi

Piattaforme

‘Carry-On’: Taron Egerton e Jason Bateman, duellanti in aeroporto

L'action thriller diretto da Jaume Collet-Serra si ambienta nell'aeroporto di Los Angeles alla Vigilia di Natale. Su Netflix dal 13 dicembre 2024

Piattaforme

‘Star Trek: Section 31’, il ritorno di Michelle Yeoh nel trailer

Lo spin-off scritto da Craig Sweeny e diretto da Olatunde Osunsanmi sarà disponibile sulla piattaforma dal 24 gennaio

Piattaforme

Anya Taylor-Joy e Miles Teller a guardia dei ‘Misteri dal profondo’

Il film thriller horror diretto da Scott Derrickson arriverà il 14 febbraio su Apple TV+, che ha rilasciato il trailer. Nel cast anche Sigourney Weaver


Ultimi aggiornamenti