Sarà una selezione dei film italiani della 67. Mostra del Cinema di Venezia a caratterizzare il primo appuntamento dell’Anno della Cultura Italiana in Russia, grazie alla rassegna Festival del Cinema Italiano: da Venezia a Mosca, giunta alla sua seconda edizione e organizzata nella capitale russa da domani, venerdì 18 a martedì 22 febbraio, dalla Biennale di Venezia – presieduta da Paolo Baratta – dall’Istituto Italiano di Cultura di Mosca e l’Ambasciata d’Italia a Mosca.
Sei, in totale, i film italiani della mostra diretta da Marco Mueller, che il pubblico russo potrà vedere al prestigioso cinema Khudozhestvennyj di Mosca: ad aprire La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo (in programma il 18 febbraio), poi Venti sigarette, il film di Aureliano Amadei vincitore nella sezione Controcampo italiano (in programma il 19 febbraio), Malavoglia di Pasquale Scimeca, La pecora nera di Ascanio Celestini (entrambi in programma il 20 febbraio), La passione di Carlo Mazzacurati (in programma il 21 febbraio) e a conclusione della manifestazione I baci mai dati di Roberta Torre (in programma il 22 febbraio).
La rassegna, che sarà presentata a Mosca dal direttore Mueller, prevede anche due master-class dedicate rispettivamente al cinema di Roberta Torre (oltre al suo recente I baci mai dati saranno proposti al pubblico moscovita anche i suoi primi lungometraggi presentati a Venezia: Tano da morire e Sud Side Stori) e di Pasquale Scimeca. In programma anche la mostra fotografica “Viaggi in Italia II, I set 1960-1989”.
Ospiti straordinari dell’iniziativa Saverio Costanzo, Alba Rorhwacher, Aureliano Amadei, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Vincenzo Albanese.
A seguire le anteprime del loro film nella capitale russa, registi e interpreti presenti parteciperanno a una serie di incontri e dibattiti con cineasti, studenti e pubblico.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk