SEI COME SEI di Cinecittà Holding a N[ever]land


Dal 7 al 9 giugno 2002 la Sala Multimediale del Palazzo delle Esposizioni ospiterà N[ever]land (dalle 10 alle 21, ingresso libero), una tre giorni di incontri e di proiezioni sul tema delle applicazioni tecnologiche digitali in riferimento ai mestieri dell’arte e della comunicazione. All’evento, sarà presente Cinecittà Holding con il film SEI COME SEI realizzato dai vincitori del Premio Cinecittà Digital – saranno presenti David Bush, technical director di Cinecittà Digital, Franco Mariotti, Eventi Cinema in Italia; Giuseppe Giglietti, Produttore; Andrea Zaccariello, regista; Ottorino Baseggio, creative markets Mgr di Apple Italia; Alessandro Scorzoni, digital technologies di Thomson Italia – Grazie al concorso Cinecittà Digital 2000, 6 giovani autori hanno potuto utilizzare tecnologie innovative nella produzione cinematografica di elevato livello qualitativo. Al termine della proiezione del film “Sei per sei”, il 7 Giugno si terrà un incontro con alcuni dei protagonisti che hanno potuto vivere direttamente l’esperienza, che per la prima volta, permesso di girare un intero film in High Definition e montarlo su stazioni Apple con Final Cut Pro.

Il concorso si avvia alla seconda edizione con obiettivi rinnovati e nuovi strumenti, sempre più datti a raggiungere gli elevati traguardi qualitativi che il mondo del cinema si attende dalle voluzioni tecnologiche.

Neverland, a cura di Enzo Aronica, ha come obiettivo principale la scoperta e il disvelamento del volto umano di una tecnologia spesso fredda e incomprensibile che ha portato, continua a portare e porterà ad una straodinaria rivoluzione in tutti i settori della produttività umana. N[ever]land, insomma, è l’occasione per indagare se, come e quanto la tecnologia digitale sia oggi in grado di incontrare le moderne arti visive così come le più antiche arti di palcoscenico, l’editoria tradizionale e la mobilissima comunicazione on line, nella ricerca dell’armonia possibile tra necessità produttive e creative.

La manifestazione è strutturata in tre grandi contenitori: gli ARCHIVI DIGITALI in cui la tecnologia viene presa in esame in relazione alla conservazione dei patrimoni storici e all’accesso agli stessi, dalla ricostruzione virtuale di musei alla catalogazione di complessi patrimoni della nostra cultura; gli SCHERMI DIGITALI dove si affrontano le nuove frontiere del racconto per immagine; infine, le AULE DIGITALI dove i fari sono accesi sulle tecnologie al servizio dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Fra gli ospiti principali ricordiamo: lAccademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera, Cinecittà Holding e il Premio Cinecittà Digital, la Discoteca di Stato, Apple Italia, la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, il Festival di Clermont- Ferrand e il Festival Arcipelago. Fra costoro non poteva mancare STUDIO AZZURRO, da sempre in prima linea nell’uso innovativo e creativo della tecnologia.

Fine lontano di N[ever]land è divenire il marchio di una Casa di Pensiero che possa essere occasione ricorrente per la riflessione continuamente aggiornata sui rapporti fra il mondo dell’arte e della comunicazione e l’universo della tenologia.

autore
04 Giugno 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti