Dal 7 al 9 giugno 2002 la Sala Multimediale del Palazzo delle Esposizioni ospiterà N[ever]land (dalle 10 alle 21, ingresso libero), una tre giorni di incontri e di proiezioni sul tema delle applicazioni tecnologiche digitali in riferimento ai mestieri dell’arte e della comunicazione. All’evento, sarà presente Cinecittà Holding con il film SEI COME SEI realizzato dai vincitori del Premio Cinecittà Digital – saranno presenti David Bush, technical director di Cinecittà Digital, Franco Mariotti, Eventi Cinema in Italia; Giuseppe Giglietti, Produttore; Andrea Zaccariello, regista; Ottorino Baseggio, creative markets Mgr di Apple Italia; Alessandro Scorzoni, digital technologies di Thomson Italia – Grazie al concorso Cinecittà Digital 2000, 6 giovani autori hanno potuto utilizzare tecnologie innovative nella produzione cinematografica di elevato livello qualitativo. Al termine della proiezione del film “Sei per sei”, il 7 Giugno si terrà un incontro con alcuni dei protagonisti che hanno potuto vivere direttamente l’esperienza, che per la prima volta, permesso di girare un intero film in High Definition e montarlo su stazioni Apple con Final Cut Pro.
Il concorso si avvia alla seconda edizione con obiettivi rinnovati e nuovi strumenti, sempre più datti a raggiungere gli elevati traguardi qualitativi che il mondo del cinema si attende dalle voluzioni tecnologiche.
Neverland, a cura di Enzo Aronica, ha come obiettivo principale la scoperta e il disvelamento del volto umano di una tecnologia spesso fredda e incomprensibile che ha portato, continua a portare e porterà ad una straodinaria rivoluzione in tutti i settori della produttività umana. N[ever]land, insomma, è l’occasione per indagare se, come e quanto la tecnologia digitale sia oggi in grado di incontrare le moderne arti visive così come le più antiche arti di palcoscenico, l’editoria tradizionale e la mobilissima comunicazione on line, nella ricerca dell’armonia possibile tra necessità produttive e creative.
La manifestazione è strutturata in tre grandi contenitori: gli ARCHIVI DIGITALI in cui la tecnologia viene presa in esame in relazione alla conservazione dei patrimoni storici e all’accesso agli stessi, dalla ricostruzione virtuale di musei alla catalogazione di complessi patrimoni della nostra cultura; gli SCHERMI DIGITALI dove si affrontano le nuove frontiere del racconto per immagine; infine, le AULE DIGITALI dove i fari sono accesi sulle tecnologie al servizio dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Fra gli ospiti principali ricordiamo: lAccademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera, Cinecittà Holding e il Premio Cinecittà Digital, la Discoteca di Stato, Apple Italia, la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, il Festival di Clermont- Ferrand e il Festival Arcipelago. Fra costoro non poteva mancare STUDIO AZZURRO, da sempre in prima linea nell’uso innovativo e creativo della tecnologia.
Fine lontano di N[ever]land è divenire il marchio di una Casa di Pensiero che possa essere occasione ricorrente per la riflessione continuamente aggiornata sui rapporti fra il mondo dell’arte e della comunicazione e l’universo della tenologia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk