“Sono ancora molte le carenze del cinema italiano nell’esportazione dei propri prodotti all’estero”. Anche se “qualche segnale posivo sta emergendo”, dice Adriana Chiesa, titolare dell’Adriana Chiesa Interprise a “Il giornale dello spettacolo” che sottolinea come “l’atmosfera” tra gli esportatori che saranno presenti al prossimo Mifed, in programma a Milano dal 3 al 7 novembre, “non è così negativa come accaduto nel recente passato”.
“Da un punto di vista tecnico -aggiunge Chiesa- ciò che mi sento di rimproverare alla produzione nazionale è un eccesso di claustrofobia. Il nostro cinema ha dimenticato i paesaggi italiani, l’immagine del nostro paese che invece continua ad esercitare grande fascino fra gli spettatori stranieri”.
I nostri limiti, dice Sesto Cifola, responsabile dell’area Cinema e tv RaiTrade, “emergono anche dalle più recenti vicende degli Oscar. Negli ultimi anni nessun nostro film è arrivato alla nomination. Il problema è che gli altri paesi lavorano meglio di noi”.
Secondo Antonio Guadalupi, uno dei soci della Buskin Film, è necessario “cercare di individuare con precisione il nostro pubblico di riferimento e raggiungerlo con le nostre comunicazioni. Per questo occorre proporre iniziative in maniera meno disordinata e disorganica di quanto accade oggi, scegliendo precise aree di intervento e personalmente punterei innanzi tutto sull’Europa”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk