Per tutti gli amanti del cinema breve, ritorna da venerdì 4 ottobre il Sedicicorto Forlì International Film Festival, la cui 21ma edizione si terrà fino al 13 ottobre. Un appuntamento imperdibile nel cuore di Forlì, rivolto a registi, appassionati e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, che offre una vetrina unica dedicata al meglio della produzione cinematografica internazionale.
“Si dice che ogni anno non sia mai lo stesso. La 21ma edizione conferma questo assunto. Un’edizione che parte dalla condivisione artistica, per accrescere quel valore atteso a ogni nuova sfida. Come tutti i viaggi insieme, non è il luogo di arrivo a cogliere di sorpresa, ma l’occasione di trovare i giusti accordi. Sono passaggi ricchi di confronti e visioni oniriche che cavalcano il pensiero di chi pensa in grande per raggiungere la vetta di un traguardo insolito. Capacità di scelta e un pizzico di coraggio sono alla base di una selezione che cerca di convincere ogni volta un pubblico esigente. Un compito non facile, ma ricco di stimolanti suggestioni. Aumenta la base sensoriale, la ricerca dell’ignoto e quella forza emotiva che si rinnova con magia. Il fascino si compone di dettagli minuziosi, da consegnare al nostro pubblico con la promessa di un nuovo imperdibile spettacolo”, commenta Gianluca Castellini.
“Qualche tempo fa, in un gioco social che abbiamo voluto fare con il nostro pubblico, abbiamo ironicamente sviscerato un decalogo su cosa sia un festival. Perché spesso è difficile spiegarlo. Al pubblico, agli ospiti, così come alle istituzioni partner. Perché Sedicicorto non punta a un evento che miri alla mera kermesse cinematografica. Sedicicorto è comunità. Creata in 21 anni di storia. Fatta di persone. Appassionati cinefili, professionisti del settore, amanti del cinema e del cortometraggio. Persone. Convinte che, attraverso la visione di alcuni tra i più interessanti titoli del panorama internazionale e l’incontro con autori e attori che lo compongono, si possa comprendere al meglio il valore del proprio territorio, contribuendo a renderlo un’eccellenza culturale. 21 anni di Sedicicorto. 21 anni di noi”, prosegue Joana Fresu de Azevedo.
Dieci giornate di festival in cui le quattro location (Cinema Sala San Luigi, Fabbrica delle Candele, Galleria Manoni 2.0, Circolo Aurora) si animeranno per accogliere un ricchissimo programma che comprende otto sezioni competitive (Movie, Animalab, Cortinloco, Under5, Animare, Student Bendazzi e Sketching) e tre fuori concorso (Apollo, Red e For Gaza), per un totale di 155 film. Un connubio di generi per ogni palato, dalle opere di finzione ai documentari, dall’animazione allo sperimentale. Oltre ai film, il programma di Sedicicorto sarà arricchito da imperdibili eventi speciali, con la presenza di tanti protagonisti del cinema italiano.
Nella serata di apertura di venerdì 4 ottobre saranno presenti Marco Cortesi e Mara Moschini con Fango, podcast che racconta il disastro climatico che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2023. Verranno consegnati numerosi premi, tra cui il Premio Woman in Set alla regista Laura Luchetti, il Premio alla Carriera Cinemaitaliano.info all’attore Giorgio Colangeli, il Premio Generazione G ai giovani interpreti Selene Caramazza e Andrea Arru, e il Premio Caveja a Orfeo Orlando.
Sedicicorto omaggerà inoltre la storia del cinema con Il Centenario, appuntamento consolidato dedicato al cinema di 100 anni fa, condotto dallo storico Enrico Gaudenzi. Verranno proiettate quattro pellicole datate 1924: L’ultima risata di Friedrich Wilhelm Murnau, Rapacità di Erich Von Stroheim, Matrimonio in quattro di Ernst Lubitsch e Sherlock Jr. di Buster Keaton. Verrà inoltre celebrato il trentennale dell’uscita di Film rosso del maestro Krzysztof Kieślowski, con una serata a tema rosso, La notte rossa, a cura di Clara Ionghi. Infine, la mostra che celebra il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, dal titolo La dolce vita di Mastroianni. L’attore sarà omaggiato anche durante le serate di Cinebook, appuntamento del festival dedicato all’intreccio tra narrazione per immagini e narrazione letteraria, condotto dalla scrittrice Gabriella Maldini.
Durante la XXI edizione del festival, si consolida inoltre Lapix, evento industry-mercato nato a Sedicicorto nel 2022 per promuovere l’animazione e il videogaming, con particolare attenzione all’interazione tra studenti, accademie, studi professionali, produzioni e broadcaster, che si articolerà in diverse aree tematiche. Sedicicorto, dal 2023, ha avviato un processo per rendere più sostenibile l’evento e le attività collegate: Sedicigreen. La mission è orientata all’individuazione e al consolidamento di quattro valori: sociale, ambientale, culturale, economico.
Il festival dedicato al grande regista avrà sede nel suo paese natale Trevico e vedrà la figlia Silvia Scola come direttrice artistica
Molti i premi assegnati. Si sono distinti 'Django Undisputed' di Claudio Del Falco, 'CVLT' di Dario Argento e YouNuts! e il graphic novel 'I Primi Cento', ispirato a Dylan Dog
Il cast annovera, oltre a Elisabetta Pellini, attori come Antonio Grosso, Antonietta Bello, Luc Merenda, Stefania Casini e Gabriele Rossi, con musiche originali composte da David Cerquetti
Si apre il festival con presentazione di film, corti e fumetti