“Big Data” è una ricerca condotta mediante l’uso di un software specializzato che analizza la sofisticazione del linguaggio e le interazioni dei personaggi in quasi mille sceneggiature e 53mila dialoghi tra settemila protagonisti di film. Attraverso questo sistema, alcuni ricercatori della University of Southern California hanno scoperto una preponderanza maschile schiacciante sia nei numeri che nei ruoli.
Nulla è dunque cambiato dopo le polemiche degli Oscar 2016.
“Wonder Woman è ancora un amazzone solitaria in un universo tutto maschile”, ha commentato il Los Angeles Times dopo che i computer della Viterbi School of Engeneering Signal Analysis and Interpretation Lab (SAIL) hanno contato nelle produzioni in esame 4,900 personaggi uomini contro soltanto 2.000 donne.
3,5 milioni di eventi per quasi 265 milioni di spettatori è quanto emerge dal Rapporto SIAE 2023, giunto alla 88ma edizione
L'AFIC in collaborazione con Ergo Research e la Consulta Universitaria di Cinema indaga sul complesso rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico
Finita la pandemia, all'Italia è tornata la voglia di uscire e divertirsi: rispetto al 2021, le presenze degli italiani in cinema, teatri, concerti, mostre, partite di calcio sono cresciute di ben il 150% (250 milioni di spettatori), la spesa del 187% (3 miliardi) e il numero degli eventi dell’80% (3 milioni). Lo certifica il rapporto "Spettacolo, intrattenimento e sport" 2022 della Siae presentato oggi a Roma.
I cinema al 30 giugno 2023 hanno registrato un incasso complessivo di circa 221.3 milioni di euro per un numero di presenze pari a 31.6 milioni di biglietti venduti dall’inizio dell’anno: grande crescita del pubblico femminile