Torna per la 16esima edizione il concorso nazionale di critica cinematografica per giovani, Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino, promosso da Cinemazero in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e MYmovies.it. Scrivere di Cinema si rivolge a tutti gli aspiranti critici tra i 15 e i 25 anni residenti in Italia, che dal 1° febbraio al 15 giugno potranno iscriversi e iniziare a mandare le loro recensioni sulla pagina di MYmovies dedicata al concorso.
I partecipanti dovranno recensire un film di questa stagione cinematografica, dividendosi tra le due sezioni di gara: Young Adult (15-18 anni) e Under 25 (20-25 anni). La giuria del concorso – presieduta da Viola Farassino, affiancata da Enrico Magrelli, critico cinematografico, conduttore di Hollywood Party su Radio3, vicedirettore del Bif‹Si di Bari, e Adriano De Grandis, critico del Gazzettino, fiduciario del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani-Sezione Triveneto – quest’anno vede un passaggio del testimone, che dallo storico giurato Mauro Gervasini andrà alla new entry Giorgio Viaro, direttore del magazine Best Movie e dei siti Bestmovie.it e Bestserial.it e direttore artistico del Cine&Comic Fest di Genova.
Come premio, per gli YoungAdult sono previsti buoni acquisti per ingressi al cinema e abbonamento a 1 anno a Mymovieslive, mentre per gli Under25 ci sarà la possibilità di partecipare al Far East Film Festival come inviati di MYmovies, per cui scriveranno le schede critiche dei film, coordinati dal caporedattore della testata. Entrambi i premi sono volti a inserire i giovani critici nel mondo dei professionisti del settore, anche grazie alla collaborazione con Minima&Moralia, che consentirà ai vincitori di cimentarsi concretamente con la critica nel rinomato blog di approfondimento culturale e cinematografico. I partecipanti, poi, saranno impegnati su MYmovies, dove potranno scrivere approfondimenti e focus guidati dalla redazione.
Accanto al concorso nazionale, inoltre, viene riproposto il Premio Mediateche FVG: un premio collaterale – promosso da Crédit Agricole FriulAdria in collaborazione con Mediateca Cinemazero (Pordenone), Mediateca Mario Quargnolo (Udine), Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” (Gorizia), Mediateca La Cappella Underground (Trieste) – che si rivolge a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado della Regione Friuli Venezia Giulia.
La giuria di questo premio sarà composta dai responsabili dell’attività didattica dei diversi poli mediatecari e permetterà alla classe del vincitore di partecipare a un evento formativo dedicato, durante il festival Le Voci dell’Inchiesta. Il momento più atteso delle premiazioni sarà inserito nel programma di Pordenonelegge, Festa del libro con gli autori (19-23 settembre), con la tradizionale compagnia di centinaia di studenti e di un ospite d’onore, appartenente al mondo del cinema italiano contemporaneo, che condividerà col la platea le sue esperienze e consigli.
Per partecipare al concorso Scrivere di Cinema c’è tempo fino al 15 giugno, consultando info, bando e iscrizioni sulla pagina web.
Al via le iscrizioni dell'iniziativa lanciata da WGI e APA, un'opportunità di incontro e dialogo tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico
Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024
Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia
La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale