A quarant’anni dalla sua morte il grande imperatore della moda italiana torna a Venezia con Schuberth-l’atelier della dolce vita, un documentario di Antonello Sarno prodotto da Futura in collaborazione con Medusa Film, Cinecittà Luce e Agnus Dei-Tiziana Rocca prod-Evento speciale nella sezione Controcampo italiano.
La dolce vita è stata inventata da Federico Fellini, raccontata da Ennio Flaiano e vestita da Emilio Federico Schuberth, il sarto delle “dive e delle regine”.
Nel suo sfavillante atelier di via Condotti s’incontravano tutti i protagonisti del jet-set internazionale, dell’alta società romana e di quella Hollywood sul Tevere che proprio tra la metà degli anni ’50 e ’60 viveva la sua stagione più intensa e frenetica: da Sophia Loren a Gina Lollobrigida, da Soraya a Martine Carole, tutte affascinate dal suo stile eclatante e femminile.
Schuberth era riuscito a fondare uno stile italiano insieme alle sorelle Fontana e alla maison Gattinoni staccandosi dall’egemonia parigina. Ma alla sua morte, nel 1972, l’atelier seguì in breve la stessa sorte. Per raccontarlo Sarno ha collezionato venti interviste – da Sophia Loren a Pierre Cardin, da Carlo Rossella ad Adele Cambria e Christian De Sica – accanto a immagini d’epoca meravigliose.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk