Schuberth, il sarto della Dolce vita


A quarant’anni dalla sua morte il grande imperatore della moda italiana torna a Venezia con Schuberth-l’atelier della dolce vita, un documentario di Antonello Sarno prodotto da Futura in collaborazione con Medusa Film, Cinecittà Luce e Agnus Dei-Tiziana Rocca prod-Evento speciale nella sezione Controcampo italiano.

La dolce vita è stata inventata da Federico Fellini, raccontata da Ennio Flaiano e vestita da Emilio Federico Schuberth, il sarto delle “dive e delle regine”.

Nel suo sfavillante atelier di via Condotti s’incontravano tutti i protagonisti del jet-set internazionale, dell’alta società romana e di quella Hollywood sul Tevere che proprio tra la metà degli anni ’50 e ’60 viveva la sua stagione più intensa e frenetica: da Sophia Loren a Gina Lollobrigida, da Soraya a Martine Carole, tutte affascinate dal suo stile eclatante e femminile.

Schuberth era riuscito a fondare uno stile italiano insieme alle sorelle Fontana e alla maison Gattinoni staccandosi dall’egemonia parigina. Ma alla sua morte, nel 1972, l’atelier seguì in breve la stessa sorte. Per raccontarlo Sarno ha collezionato venti interviste – da Sophia Loren a Pierre Cardin, da Carlo Rossella ad Adele Cambria e Christian De Sica – accanto a immagini d’epoca meravigliose.

autore
04 Agosto 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti