Il primo weekend di primavera chiude una settimana cinematografica a spezzatino, con uscite di rilievo quasi giornaliere. Il 23 marzo è il giorno dedicato all’azione con l’omaggio al classico con Terence Hill e Bud Spencer …Altrimenti ci arrabbiamo!, diretto per l’occasione dal gruppo YouNuts e con il nuovo film del maestro delle esplosioni Michael Bay: Ambulance.
Giovedì 24 è il giorno dei film d’autore, con opere che sono passate dai più importanti festival europei. A partire dalla Berlinale, dove Calcinculo di Chiara Bellosi è stato presentato nella sezione Panorama. Il film distribuito da Luce Cinecittà ha come protagonisti Gaia Di Pietro e Andrea Carpenzano. Il nuovo film di Jacques Audiard Parigi, 13Arr. è passato da Cannes, mentre è stato presentato sul lido veneziano il film forse più atteso della settimana, Spencer di Pablo Larrain con Kristen Stewart nei panni di Lady Diana.
Ma giovedì c’è spazio anche per un po’ di commedia francese con Il peggior lavoro della mia vita di Thomas Gilou e Mistero a Saint-Tropez, diretto da Nicolas Benamou. È una produzione franco-tunisina l’ultimo film in uscita questa settimana, venerdì 25 aprile, il sentimentale Una storia d’amore e di desiderio della regista Leyla Bouzid.
Il capitolo dedicato ai documentari è altrettanto spezzettato. Sono usciti a inizio settimana Leonardo. Il capolavoro perduto di Andreas Koefoed e Io lo so chi siete di Alessandro Colizzi. Mercoledì 23 esce Ananda di Stefano Deffenu e venerdì 25 L’altro buio in sala di Ciro Formisano.
Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired
Il terzo capitolo della saga tratta dallo storico franchise videoludico di SEGA arriva al cinema dall'1 gennaio 2025
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel