Scelte di classe con Garrone e Genovese

I due registi con una lezione sulle favole nel cinema e sulle nuove tecnologie inaugurano la piattaforma Scelte di Classe. Il cinema a scuola, il progetto rivolto agli istituti di di Roma e del Lazio


I registi Matteo Garrone, con una lezione sul tema “Le favole nel cinema” e Paolo Genovese su “Cinema e nuove tecnologie” inaugurano la piattaforma “Scelte di Classe. Il cinema a scuola”, il progetto in via sperimentale rivolto alle scuole di Roma e della Regione Lazio e presentato nell’ambito del MIA.
Il progetto che mette il cinema al centro dello sviluppo educativo di bambini e ragazzi di tutte le scuole, rientra nel Piano Nazionale per il Cinema a Scuola promosso da MiBACT e MIUR, ed è coprodotto da Fondazione Cinema per Roma e Alice nella città in collaborazione con MyMovies.
Il progetto prevede l’utilizzo come strumento didattico di una Piattaforma web, realizzata in collaborazione con MyMovies, attraverso cui verrà proposto un archivio di film in progressiva costruzione, con schede critiche e sinottiche, con la trasmissione in streaming di incontri speciali con i protagonisti della settima arte, con un’area news costantemente aggiornata.

Il baricentro del progetto sarà rappresentato dagli incontri speciali a scuola o nelle sale cinematografiche che saranno registrati sulla piattaforma e saranno resi accessibili a tutte le scuole che aderiranno al progetto. Attraverso la sala virtuale (VOD) gli studenti avranno la possibilità di vedere i film.
Il programma prevede anche che agli studenti venga richiesto di realizzare contenuti e commenti che coinvolgano altri studenti e registi dei film selezionati. Inoltre saranno previsti sottotitoli per i film in lingua originale non arrivati in distribuzione in Italia-
La sala cinematografica reale infine si aggiunge come strumento classico che completa il percorso formativo. Ogni scuola potrà selezionare e prenotare lo spettacolo desiderato in una delle sale coinvolte nel progetto verificando il cinema più vicino alla scuola.

“Scelte di Classe” si collega al Protocollo d’Intesa “Teatro e Cinema per la Scuola” siglato da MIUR e MiBACT al fine di creare occasioni dì approfondimento e di promozione del linguaggio e della cultura cinematografica e teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado. A tal fine i due ministeri hanno avviato la realizzazione di un “Piano nazionale per il cinema a scuola”, cioè il cinema entra nel piano triennale dell’offerta formativa delle scuole, affiancando quelle materie già previste dalle linee guida della Buona Scuola.
Giuseppe Pierro (Direzione Generale per lo Studente – Miur) sottolinea come il “Piano nazionale per il cinema a scuola” coinvolgerà tutte le istituzioni e associazioni cinematografiche nazionali. E se per Piera Detassis (presidente Fondazione Cinema per Roma) si tratta finalmente della possibilità di affrontare e limitare quell’analfabetismo iconico di cui soffrono le nuove generazioni, per il critico Paolo Mereghetti (coordinatore scientifico della piattaforma) è l’occasione per far conoscere la produzione attuale e quanto il cinema ha contribuito all’identità culturale del nostro Paese.
Nicola Borrelli (direttore generale Cinema MiBACT) spiega che finora i due mondi, scuola e cinema, hanno dialogato in modo episodico. Il Protocollo metterà così a sistema le diverse e frammentarie iniziative e usufruirà di risorse pari al 3%, 12 milioni, del Fondo cinema audiovisivo. A Gianluca Guzzo (CEO& fonder – Mymovies.it) il compito di illustrare nel dettaglio i contenuti della Piattaforma web e in chiusura Gianluca Giannelli (direttore Alice nella città) ricorda il rapporto che Alice ha costruito negli anni con le scuole non solo nel periodo della Festa di Roma e spera che la neonata Piattaforma riesca a proporre al giovane pubblico soprattutto cinema europeo di qualità.

autore
20 Ottobre 2016

Roma 2016

Roma 2016

Alice nella città +15,3% di presenze rispetto al 2015

Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi

Roma 2016

2a edizione del MIA, aumento delle presenze

Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)

Roma 2016

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Roma 2016

Benigni: “Un nuovo film di un’allegria sfrenata”

"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"


Ultimi aggiornamenti