In Sardegna quattro festival di cinema tra loro alleati e che si svolgono in altrettante isole: Tavolara, La Maddalena, l’Asinara e San Pietro. Ideatori del progetto Le isole del cinema sono Gianfranco Cabiddu e Antonello Grimaldi.
Apre la serie de Le isole del cinema la 21a edizione di Una notte in Italia, in programma dal 16 al 21 luglio a Tavolara. Madrina del festival quest’anno è Ambra Angiolini affiancata da Neri Marcorè in veste di conduttore.
Al via alla Maddalena dal 24 al 28 luglio anche la 10a edizione de La valigia dell’attore. Tra gli ospiti Giuliano Montaldo che porta due dei suoi film classici: Sacco e Vanzetti e Giordano Bruno. A Gian Maria Volonté è intitolato anche il premio che quest’anno verrà consegnato a Valerio Mastandrea. Tra gli altri ospiti, il giornalista e critico Sergio Naitza con il suo documentario L’insolito ignoto-Vita acrobatica di Tiberio Murgia; il regista Giovanni Columbu e Paolo Rossi. Il 15 luglio parte il Laboratorio sulle tecniche d’attore condotto da Sonia Bergamasco.
Dal 4 all’8 settembre Pensieri e parole che si svolge a l’Asinara negli spazi dell’ex carcere di massima sicurezza. Tra le presenze l’attore e regista Alessandro Gassman e il produttore Domenico Procacci.
Chiude l’itinerario di festival Creuza de Mà di Carloforte, che si concede una significativa anteprima a Cagliari il 5 settembre nel segno di un grande autore di musica per film come Michael Nyman. Dal 13 al 15 del mese appuntamento sull’isola di San Pietro, per tre intense giornate.
Le isole del cinema 2013 si chiude i primi di ottobre a Cagliari con due giornate che completano il mosaico di iniziative con numerosi protagonisti delle ultime edizioni dei quattro festival.
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre