In Sardegna quattro festival di cinema tra loro alleati e che si svolgono in altrettante isole: Tavolara, La Maddalena, l’Asinara e San Pietro. Ideatori del progetto Le isole del cinema sono Gianfranco Cabiddu e Antonello Grimaldi.
Apre la serie de Le isole del cinema la 21a edizione di Una notte in Italia, in programma dal 16 al 21 luglio a Tavolara. Madrina del festival quest’anno è Ambra Angiolini affiancata da Neri Marcorè in veste di conduttore.
Al via alla Maddalena dal 24 al 28 luglio anche la 10a edizione de La valigia dell’attore. Tra gli ospiti Giuliano Montaldo che porta due dei suoi film classici: Sacco e Vanzetti e Giordano Bruno. A Gian Maria Volonté è intitolato anche il premio che quest’anno verrà consegnato a Valerio Mastandrea. Tra gli altri ospiti, il giornalista e critico Sergio Naitza con il suo documentario L’insolito ignoto-Vita acrobatica di Tiberio Murgia; il regista Giovanni Columbu e Paolo Rossi. Il 15 luglio parte il Laboratorio sulle tecniche d’attore condotto da Sonia Bergamasco.
Dal 4 all’8 settembre Pensieri e parole che si svolge a l’Asinara negli spazi dell’ex carcere di massima sicurezza. Tra le presenze l’attore e regista Alessandro Gassman e il produttore Domenico Procacci.
Chiude l’itinerario di festival Creuza de Mà di Carloforte, che si concede una significativa anteprima a Cagliari il 5 settembre nel segno di un grande autore di musica per film come Michael Nyman. Dal 13 al 15 del mese appuntamento sull’isola di San Pietro, per tre intense giornate.
Le isole del cinema 2013 si chiude i primi di ottobre a Cagliari con due giornate che completano il mosaico di iniziative con numerosi protagonisti delle ultime edizioni dei quattro festival.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè