ROMA – “Il cinema è uno strumento formidabile per declinare l’immaginario positivo della nazione e proprio attraverso la promozione delle nostre opere all’estero possiamo condividere la cultura, l’arte e la creatività italiana”. Lo scrive il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano nel messaggio inviato alla presentazione durante il MIA Market 2023 della ricerca “La distribuzione dei film italiani sui mercati esteri”, promossa nel 2022 da Anica, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca e Media e con il supporto della Direzione Cinema del Mic.
“L’industria audiovisiva è inoltre un importante motore economico – aggiunge -. La produzione, la distribuzione e la vendita di contenuti audiovisivi generano profitti, creano nuovi sbocchi occupazionali nella produzione cinematografica e nei settori della tecnologia, della pubblicità e del turismo”. È per questo “che il Ministero della Cultura ha intrapreso numerose iniziative di successo per sostenere il cinema italiano, tra cui “Cinema Revolution” per incoraggiare il ritorno in sala del pubblico nel periodo estivo, e molte altre ne intraprenderemo facendo squadra con gli altri dicasteri. I dati di mercato ci incoraggiano: veicolare le nostre opere filmiche all’estero potrebbe restituire al comparto oltre il 100% degli investimenti. E le coproduzioni internazionali -sottolinea – hanno dimostrato di essere uno straordinario veicolo di promozione e diffusione”.
Al MIA il Presidente APA Chiara Sbarigia presenta il 5° Rapporto sulla Produzione Audiovisiva Nazionale
Si conclude la nona edizione del mercato internazionale audiovisivo. Ecco i vincitori dei premi assegnati nel corso della serata finale
La nona edizione registra un incremento delle presenze rispetto al 2022. Aumentano i paesi di provenienza
"La televisione rimane il primo mezzo audiovisivo" spiega la Presidente APA e Cinecittà al MIA 2023