Sabrina Ferilli scende in campo nella vicenda dell’Arena di San Cosimato con una lettera aperta alla sindaca Raggi in cui chiede a gran voce di autorizzare la manifestazione e giudica “l’esproprio come un fatto gravissimo e senza precedenti”. Luca Zingaretti esprime “solidarietà sempre e comunque per chi in questa Italia si spende per la cultura e la sua diffusione sul territorio”.
Viceversa gli esercenti dell’Anec Lazio, per bocca della presidente Piera Bernaschi, “in controtendenza con gran parte dell’èlite del cinema Italiano e di alcuni esponenti politici”, chiedono che si smetta “di calpestare le regole condivise che sono l’unico argine contro l’arroganza, i privilegi ed i favoritismi su cui quegli stessi paladini a difesa di questa iniziativa sembrerebbero fondare i propri ideali e valori a difesa della legalità e della trasparenza.”
“E’ giusto che, mentre i cinema rimangono faticosamente aperti tutto l’anno, compresa l’estate, ci siano iniziative gratuite con l’apporto diretto ed indiretto delle istituzioni pubbliche?”, si chiedono in un comunicato stampa.
“Anche l’Arena a Piazza Vittorio – aggiungono – uno dei luoghi più degradati e rischiosi della città, assegnataci attraverso un avviso pubblico e senza alcun sostegno economico, avrebbe dovuto meritare la stessa attenzione e lo stesso trattamento”.
La manifestazione organizzata e promossa dalla Fondazione Piccolo America ha animato l'estate di Roma dal 2 giugno al 16 luglio, in tre luoghi della città, dal centro alla periferia
Grazie alla collaborazione con A24, la Fondazione Piccolo America porta nelle piazze romane due grandi registi come Darenn Aronofsky e Ari Aster. Nonostante un ritardo nei finanziamenti, si inizia il 2 giugno con Tornatore e Morandi
La Fondazione Piccolo America ha offerto 2,5 milioni alla società proprietaria dell'immobile, Progetto Uno Srl, che voleva demolire la sala e realizzare parcheggi e appartamenti
Respinto il ricorso della proprietà Progetto Uno Srl, nel 1999 aveva acquistato l'immobile e voleva riconvertirlo in parcheggi e appartamenti. Il Presidente della Fondazione Valerio Carocci annuncia "una nuova fase"