Sabrina Ferilli è ‘Gloria’, un’attrice al tramonto, in un film Rai

Diretto da Fausto Brizzi in tre puntate il 19, 26 e 27 febbraio su Rai1


“Un personaggio molto al di fuori degli schemi, rispetto a quelli che ho raccontato in precedenza: una attrice famosa che si trova a competere con gli anni che avanzano e con il mondo dei social e del marketing dei sentimenti”, anch’esso in rapida avanzata”.

Descrive così il suo nuovo ruolo, che segna anche il suo ritorno alla Rai, Sabrina Ferilli, durante la presentazione di Gloria, il film tv in tre serate, in onda il 19-26-27 febbraio su Rai1, con Massimo Ghini, Emanuela Grimalda, Sergio Assisi, diretti dal regista Fausto Brizzi, che parla per l’occasione di “un film tremendamente vero, con tanti cammei, per un gioco sul cinema nella tv e per una fotografia a questo mondo dello spettacolo dove il numero dei contatti social e dei follower ha sostituito il vecchio indice di gradimento”.

“Il nostro è un mestiere particolare”, sottolinea l’attrice romana, che dice due “no” decisi: all’idea di diventare regista di sé stessa sull’onda di quanto già accaduto a colleghe come Paola Cortellesi, Margherita Buy, Michaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno; e all’ipotesi di condurre il ‘Festival di Sanremo’. Entrambe con la stessa motivazione di fondo: “Non ne sarei capace…”. Aggiungendo, a proposito della kermesse al teatro Ariston: “Dopo Amadeus, voglio vedere chi è quel pazzo che dice di sì…”.

Quanto a futuri progetti sempre in Rai, “mi concentro su una cosa per volta, adesso vediamo prima come va questa”, prefigurando anche la possibilità di una seconda stagione per Gloria. E assicurando: “Nella mia vita professionale, non mi sono mai pentita di aver detto alcuni ‘no’, semmai mi sono pentita di aver detto alcuni ‘sì’…”, confessa.

Il film tv, tratto dalla sceneggiatura originale di Vorrei vedere te di Roberto Proia, per una produzione Eagle Pictures in collaborazione con Rai Fiction, racconta di una attrice che pare avviata definitivamente sul viale del tramonto ma resta convinta del suo talento, che considera sprecato per le serie tv se non addirittura per gli spot pubblicitari, sognando un rientro in grande stile nel mondo del cinema.

“E’ una storia sarcastica e trasgressiva sul mondo del divismo – spiega Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction – per un tipo di narrazione inconsueta; una commedia agrodolce che fornisce l’occasione di riflettere su temi importanti e contemporanei, toccando anche punti nevralgici e un poco sopiti della nostra società”.

redazione
14 Febbraio 2024

TV

TV

‘C’è ancora domani’, record d’ascolti anche su Sky

L'opera prima di Paola Cortellesi è stata vista da 714mila spettatori, diventando il miglior film di Pasqua dal 2015

TV

Francis Ford Coppola, il regista si racconta in un’intervista su Sky

Protagonista di Vite - L’arte del possibile, in onda giovedì 29 febbraio alle 20:30 e su Sky Arte domenica 3 marzo alle 12.00.

TV

Cristiana Capotondi, verso le “giuste stelle” con Margherita Hack

Il biopic Margherita delle stelle racconta la crescita, la formazione e la vita personale della grande scienziata. Diretto da Giulio Base, andrà in onda il 5 marzo su Rai1

TV

‘Io sono Varenne, il figlio del vento’, alla Casa del Cinema l’anteprima del docufilm

In sala lo storico driver del cavallo Giampaolo Minnucci e l’attore Luca Ward, che presta la voce a Varenne nella prima produzione originale di EQU TV, l'emittente televisiva del Masaf


Ultimi aggiornamenti