Rummo: “Al via il recupero di 50 film”


Il ministro dei Beni e le Attività Culturali Giuliano Urbani sta per firmare, forse oggi stesso, una lista di 50 nuove pellicole da restaurare nell’ambito del piano di restauro cinematografico del ministero.
Lo ha annunciato ieri Rossana Rummo, direttore generale per il cinema del ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel corso della presentazione della versione restaurata di Giovanna mediometraggio di Gillo Pontecorvo.
“Per finanziare l’operazione, in cui sono coinvolte la Cineteca Nazionale, le Cineteche di Milano, Torino e Bologna e le reti Rai e Mediaset saranno usati fondi del ministero – ha detto Rummo – Il piano prevede il recupero e la conservazione di almeno una pellicola per ogni grande autore italiano. Si partirà dai film muti fino ad arrivare a quelli girati nel 1975/76.
Rummo si è detta anche disposta a verificare la possibilità del restauro del film collettivo La rosa dei venti, di cui Giovanna è l’episodio italiano.

autore
03 Luglio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti