“Il catastrofismo dei produttori non aiuta certo il cinema italiano. Le dichiarazioni e i dati diffusi ieri sono irresponsabili”. E’ dura la reazione di Rosanna Rummo, capo del dipartimento dello Spettacolo del ministero per i Beni e le attività culturali, ai dati diffusi dall’Anica sull’andamento del cinema italiano nel 2000.
I produttori hanno definito le cifre come “le peggiori mai registrate negli ultimi anni”, ma Rummo ha ribattuto dicendo che quei dati “è necessario fare una verifica”.
Il Ministero è perplesso anche sul merito delle richieste avanzate dai produttori. “Mi sembra che da parte dell’Anica ci sia una certa schizofrenia: da una parte chiede meno assistenzialismo e dall’altra ne invoca di più per i singoli settori indicati”.
Il capo dipartimento ha ribadito le linee guida nel finanziamento pubblico alle pellicole. “Il cinema italiano, come tutto quello europeo – ha precisato – deve avere un aiuto pubblico e i prodotti da sostenere sono quelli meno facili, che usano nuovi linguaggi, sfruttano nuovi talenti, si occupano di tematiche impopolari e affrontano maggiori rischi”. Secondo Rummo, per il 2000 sono almeno due i film di interesse culturale nazionale che hanno saputo coniugare qualità e successo di pubblico: Pane e tulipani e I cento passi.
“Mi dispiace – ha concluso Rummo – che proprio alla vigilia di un festival importante come Cannes, dove vorremmo essere presenti in misura significativa, i produttori si lascino andare al catastrofismo”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk