ROSSANA RUMMO


“Il catastrofismo dei produttori non aiuta certo il cinema italiano. Le dichiarazioni e i dati diffusi ieri sono irresponsabili”. E’ dura la reazione di Rosanna Rummo, capo del dipartimento dello Spettacolo del ministero per i Beni e le attività culturali, ai dati diffusi dall’Anica sull’andamento del cinema italiano nel 2000.
I produttori hanno definito le cifre come “le peggiori mai registrate negli ultimi anni”, ma Rummo ha ribattuto dicendo che quei dati “è necessario fare una verifica”.
Il Ministero è perplesso anche sul merito delle richieste avanzate dai produttori. “Mi sembra che da parte dell’Anica ci sia una certa schizofrenia: da una parte chiede meno assistenzialismo e dall’altra ne invoca di più per i singoli settori indicati”.
Il capo dipartimento ha ribadito le linee guida nel finanziamento pubblico alle pellicole. “Il cinema italiano, come tutto quello europeo – ha precisato – deve avere un aiuto pubblico e i prodotti da sostenere sono quelli meno facili, che usano nuovi linguaggi, sfruttano nuovi talenti, si occupano di tematiche impopolari e affrontano maggiori rischi”. Secondo Rummo, per il 2000 sono almeno due i film di interesse culturale nazionale che hanno saputo coniugare qualità e successo di pubblico: Pane e tulipani e I cento passi.
“Mi dispiace – ha concluso Rummo – che proprio alla vigilia di un festival importante come Cannes, dove vorremmo essere presenti in misura significativa, i produttori si lascino andare al catastrofismo”.

autore
16 Febbraio 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti