‘Rosi About Eboli’, il docufilm svedese sul backstage del film di Francesco Rosi torna nella terra che ospitò il set

Nel documentario di Björn Blixt e Peter Englesson anche un’inedita intervista a Gian Maria Volonté, protagonista di 'Cristo si è fermato a Eboli'.


Era il 1978 quando due registi svedesi, Björn Blixt e Peter Englesson, arrivarono in Basilicata per seguire le riprese del film Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi.

45 anni dopo, per la prima volta, il frutto del loro prezioso lavoro potrà essere ammirato nella terra che ospitò il set: Rosi About Eboli verrà infatti proiettato nella serata di oggi, 30 novembre, a Potenza. Il documentario, ritrovato solo qualche anno fa all’Università di Copenaghen, contiene anche un’inedita intervista all’attore Gian Maria Volonté, che nel film di Rosi interpretava l’intellettuale antifascista del nord confinato a Gagliano, in Basilicata (nella foto sopra).

La visione del documentario sarà il momento di punta della manifestazione “RibaP – Ribaltare la prospettiva – I flussi migratori tra passato e presente: narrazioni sovrapposte sul mondo” che si terrà presso il Piccolo Teatro Principe di Piemonte, con un focus speciale proprio su Cristo si è fermato a Eboli, ennesimo film di inchiesta e denuncia del grande regista, che in questo caso punta il dito sullo scandalo della povertà nel meridione.

Ospiti d’eccezione i due registi svedesi, che racconteranno il dietro le quinte del lungometraggio di Rosi, girato tra Guardia Perticara, Craco, Aliano e Matera.

Rosi about Eboli, nella versione ritrovata, è stato presentato in anteprima come film di apertura dell’edizione del 2022 di La valigia dell’attore, il festival diretto da Giovanna Gravina Volontè e Fabio Canu che si svolge annualmente sull’isola de La Maddalena, che fu l’ultima casa di Gian Maria Volontè, a cui il festival è dedicato.

A seguire, sarà proiettato un film girato da un gruppo di giovani cineasti lucani, che durante le giornate della rassegna hanno partecipato al laboratorio itinerante “Alla riscoperta dei luoghi di Rosi” . I ragazzi, guidati  da Blixt e Englesson e da Manuela Gieri, docente di Storia del cinema dell’Università degli Studi della Basilicata, hanno ripercorso i luoghi del film cimentandosi nella produzione di una testimonianza audiovisiva che offre uno spaccato del racconto odierno di questi territori.

Nel corso della serata verrà consegnato il Premio Lina Wertmüller, nato nel 2022 in seno al Centro Sperimentale delle Arti del Mediterraneo (CeSAM), e sarà possibile visitare un estratto della mostra “Le mani sulla Verità. Cento anni di Francesco Rosi” allestita in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino.

 

Giovanna Pasi
30 Novembre 2023

Eventi

Eventi

Torna Beiricordi Show: i nuovi ospiti tra spettacolo e sperimentazione

Carlotta Gamba, Aliosha Massine e Anita Pomario tra gli ospiti del nuovo appuntamento in programma domenica 21 aprile dalle ore 20.30 a La Redazione, la casa di Scomodo a Roma

Eventi

‘Il cassetto segreto’, Costanza Quatriglio incontra il pubblico a Roma

Il film prodotto da Indyca, Luce Cinecittà con Rai Cinema è al cinema dal 18 aprile distribuito da Luce Cinecittà

Eventi

Al Design Pride l’omaggio di Cinecittà a L.O.V.E. di Cattelan

Il progetto ideato da Seletti che celebra la libertà, la creatività e il divertimento torna a Milano il 17 aprile. Una speciale collaborazione con Cinecittà porterà il celebre "dito medio" di Maurizio Cattelan all'Arco della Pace

Eventi

Dal Tax Credit al TUSMA, appello del settore cinema e audiovisivo: “Chiediamo dialogo”

Si è svolto a Roma l'incontro "Vogliamo che ci sia ancora un domani", organizzato dalle principali sigle del settore che rappresentano i comparti dell'industria cinematografica e dell'audiovisivo


Ultimi aggiornamenti