Kristen Stewart e Josh O’Connor con Elle Fanning saranno i protagonisti di Rosebushpruning di Karim Aïnouz, adattamento dal primo film di Marco Bellocchio, I Pugni in Tasca, che girò nel 1965.
È una produzione europea che vede anche l’Italia coinvolta: The Match Factory, Mubi, Kavac Film (fondata dallo stesso Bellocchio con la montatrice Francesca Calvelli, Simone Gattoni ceo), Rai Cinema con The Apartment di Fremantle. Sarà sul set entro la fine del 2024.
L’adattamento, ha detto Karim Aïnouz a Variety del film esordio di Bellocchio, un film manifesto, simbolo del ’68 che stava arrivando, diventa “una parabola contemporanea sull’esplosione della tradizionale famiglia patriarcale che spero sarà toccante e provocatoria in egual misura”.
Intanto a Cannes Classics arriva tra qualche giorno il grande regista di Bobbio, per accompagnare Sbatti il mostro in prima pagina (1972) con Gian Maria Volonté, restaurato in 4k.
Annamaria Morelli, Ceo di The Apartment, a Variety aggiunge: “Apprezziamo profondamente i film di Karim Aïnouz e siamo entusiasti del modo in cui lui e Efthymis Filippou hanno adattato il capolavoro di Bellocchio, rivisitato con una visione sorprendentemente audace e originale”
Una storia delicata e intima sulla ‘stranezza’ che accompagna le nostre vite. Una produzione Altre Storie con Rai Cinema
Il regista, intervenuto durante il D23 Expo Brasile, ha anticipato alcune informazioni sulla trama di Avatar: Fire and Ash, al cinema il 19 dicembre 2025
Accanto ai due ragazzi protagonisti, interpretati dagli esordienti Andrea Matrone e Michael D’Arma, troviamo Giorgio Pasotti, Mimmo Borrelli e Valentina Cervi
Whoopi Goldberg ha rivelato che ci saranno cambiamenti, ma che la produzione va avanti