Dopo qualche settimana di pausa estiva ricominciano ad arrivare in sala pellicole assai attese dal pubblico. E’ il caso de L’era glaciale 3 – l’alba dei dinosauri di Carlos Saldanha, terzo capitolo delle avventure sottozero dello sgangherato trio di amici preistorici: la tigre Diego, il bradipo Sid e il mammuth Manny. In questa nuova avventura – che, novità per la serie, si potrà gustare anche in 3D – la combriccola precipita in una grotta che conduce alla terra degli ultimi dinosauri e qui incontra la donnola Buck, guercia da un occhio ma assetata d’avventure. Confermata la formula dei siparietti dell’instancabile Scrat alle prese sempre con la sua ghianda irraggiungibile, ma questa volta anche con una scoiattolina sinuosa che fa gli occhi dolci, ma che forse è più interessata alla ghianda che a lui. Record assoluto di copie Fox, che distribuisce il film in 900 sale, di cui ben 250 in 3D.
Grande attesa anche per Cheri di Stephen Frears, film in costume, presentato in concorso al Festival di Berlino ’09, che segna la riunione tra il regista inglese e Michelle Pfeiffer, a vent’anni da Le relazioni pericolose. Ambientato nel sontuoso mondo delle cocotte d’alto bordo della Parigi pre-Prima Guerra Mondiale, Chéri racconta la storia della relazione d’amore tra la bellissima e raffinata cortigiana Léa de Lonval (Michelle Pfeiffer) e Chéri (Rupert Friend), il figlio della sua vecchia collega e rivale Madame Peloux (Kathy Bates). Tratto dal romanzo più famoso della scrittrice Colette, in sala con 01.
In sala con Cinecittà Luce, l’horror made in Italy, Smile di Francesco Gasperoni. Sette ragazzi vanno in gita in Marocco e vengono perseguitati da un’entità demoniaca che prende vita attraverso gli scatti di una macchina fotografica. Nel cast anche Armand Assante.
Per la Archibald Film e presentato al festival di Berlino ’08 dove è stato molto apprezzato, arriva Sul lago Tahoe del messicano Fernando Eimbcke. Il povero Juan, dopo un incidente d’auto, si mette alla disperata ricerca di un pezzo di ricambio per far ripartire la macchina. Attraverso un’odissea fatta di improbabili incontri e leggende metropolitane, scoprirà il suo destino. Segnato dal presagio della fine.
Per Fandango Fà la cosa sbagliata di Jonathan Levine: il giovane Luke (Josh Peck) cerca sicurezze nella vita. Si rivolge allora al dottor Squires (Ben Kingsley) per trovare una guida sicura. In breve, però, i due scopriranno la passione comune per il sesso, autentica girandola di incontri in cui sarà il ragazzo a fare da guida. La loro amicizia si incrina quando Luke seduce Stephanie, la figliastra del suo dottore.
Al cinema l’esordio alla regia di Luigi Sardiello, Piede di Dio, un film sul calcio, con le sue contraddizioni e scandali. Ma lo sport è anche il contesto nel quale si consuma il viaggio della speranza dei due protagonisti: il talent scout Michele/Emilio Solfrizzi e la giovane promessa Elia/Filippo Pucillo.
Una pagina di storia dimenticata nella Spagna al tempo della Guerra civile del 1939, viene raccontata ne Le 13 rose, di Emilio Martinez Lazaro. Coproduzione italo-iberica con Veronica Sanchez e Adriano Giannini.
C’è uno degli attori più amati dai fratelli Cohen, Billy Bob Thornton, tra i protagonisti di School for Scoundrels di Todd Phillips. Un timido ausiliario del traffico cerca conforto in uno psicologo che dovrebbe insegnargli l’autostima. Remake del film del 1960 La scuola dei dritti di Robert Hamer.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk