La grande rassegna internazionale sul Fumetto, l’Animazione, i Games, il Cinema e l’Entertainment, organizzata da Fiera di Roma e ISI.urb, si terrà dal 7 al 10 aprile 2016 presso la Fiera di Roma, e come sempre ci sarà spazio anche per il cinema. Tra gli ospiti principali c’è Go Nagai, creatore di Mazinga e Goldrake, ma anche di Jeeg Robot che recentemente in Italia è tornato sulla cresta dell’onda grazie al film citazionista di Gabriele Mainetti, che terrà un incontro insieme al protagonista Claudio Santamaria. E poi William Simpson, leader storyboard artist de Il Trono di Spade, che racconterà tutti i segreti della serie cult. 4 Giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo che si tiene in numerose sale in contemporanea, con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione.
Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori. Attraverso Romics l’industria creativa, dal Fumetto, al Cinema e all’Animazione fino al Games e all’entertainment, vedono riconosciute il loro ruolo di arti contemporanee e il valore culturale oggi assunto da esse nella società; per questo sempre maggiori realtà non solo imprenditoriali, ma anche istituzionali s’inseriscono nella manifestazione. Dalla Regione Lazio con la quale si è scelto di costruire una speciale agorà della creatività, alla Camera di Commercio di Roma che ha sempre creduto nella manifestazione, al Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, per giungere ai Partner: I Castelli Animati, Dynamic e Yamato Video; ai Partner tecnici IED Roma, WCS, WKG, Euro Cosplay, YCC, Eurogamer e ai Media partner Rai, Rai Radio 2, Rai Gulp, Comingsoon.it Screenweek.it, e poi ancora i partner di singole iniziative come Warner Chappell Music Italiana e Digital Believe.
Compie tre anni il Movie Village, e anche in questa edizione celebra i migliori film della primavera, anticipa quelli dell’estate e ospita grandi artisti e professionisti degli Studios insieme ad alcuni tra i talenti italiani più importanti a lavoro nelle major e sui set di grandi produzioni internazionali live action, d’animazione e degli effetti speciali. Torneranno, inoltre, le creatività ufficiali di grandi franchise del Cinema e dei Games e gli allestimenti delle fandom italiane più attive.
I film e le serie più importanti su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror e dell’adventure verranno presentati con materiali promozionali e press nella sala grande da 10.000 posti di Romics. I titoli protagonisti ad aprile saranno: Warcraft – L’Inizio e La Storia Prima di Biancaneve – Il Cacciatore e La Regina di Ghiaccio di Universal Pictures international Italy; Batman v Superman: Dawn of Justice, Angry Birds – Il film, Suicide Squad, Animali fantastici e dove trovarli, Ghostbusters, la serie tv Supergirl, The Flash 2° stagione e Arrow 4° stagione – in collaborazione con Premium Action e Italia 1 per Warner Bros. Entertainment Italia; Independence Day – Rigenerazione, X-Men: Apocalisse, L’Era Glaciale: In rotta di collisione di 20th Century Fox Italia; Codice 999 di M2Pictures; Hardcore, The boy and the beast, Nice Guys, Ratchet & Clark e materiali inediti proprio su Lo chiamavano Jeeg Robot per Lucky Red.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale