Roman Polanski, nel 2025 un nuovo processo per violenza sessuale

Il regista dovrà rispondere negli Stati Uniti della denuncia di una donna che all'epoca dei fatti era minorenne

Roman Polanski, nel 2025 un nuovo processo per violenza sessuale

Roman Polanski sotto processo. Dal 4 agosto 2025 negli Stati Uniti verrà discussa l’accusa di violenza sessuale mossa da una donna che all’epoca dei fatti, 1973, era minorenne. Il regista, che non torna negli Stati Uniti da quando, oltre 40 anni fa, fu accusato di aver violentato la tredicenne Samantha Geimer, non sembra intenzionato a lasciare Parigi. L’avvocatessa Gloria Allred ha però già annunciato che il regista verrà fatto testimoniare.

La denuncia era stata depositata a maggio 2023. Alexander Rufus-Isaacs, avvocato di Polanski, aveva cercato di far archiviare il caso lo scorso novembre: “Il mio cliente nega strenuamente le accuse fatte contro di lui nella causa legale”, aveva dichiarato.

La donna, protetta dall’anonimato, ha raccontato di aver accettato un invito a cena dal regista e di avere bevuto della tequila ordinata da Polanski, nonostante lei fosse minorenne Dopo la cena, lei si sentì male e lui la portò nella sua villa di Benedict Canyon, dove la giovane perse i sensi. Secondo le carte depositate in tribunale, quando si svegliò sul letto del regista, lui la spogliò e la obbligò ad un rapporto sessuale, anche dopo che lei disse: “Per favore, non farlo”.

autore
13 Marzo 2024

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti