Roma Lazio Film Commission a Ventana Sur

In programma un focus sul bando Lazio Cinema International, le attività di promozione delle Industrie Tecniche del Lazio e la rassegna di film girati nel territorio e sostenuti dalla Regione Lazio


Roma Lazio Film Commission sarà nuovamente presente per il terzo anno a Ventana Sur (29 novembre – 3 dicembre), il più importante mercato del Sud America, per promuovere le risorse della Regione Lazio dedicate al comparto cinema e audiovisivo, in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico e l’Assessorato alla Cultura, al fine di attrarre le produzioni straniere sul territorio e sviluppare il settore cinema e audiovisivo del Lazio sullo scenario internazionale, con un focus dedicato al bando Lazio Cinema International, oltre alle attività di promozione delle Industrie Tecniche del Lazio per il cinema e l’audiovisivo e alla realizzazione della rassegna Ventana Lazio dedicata ai film girati nel territorio e sostenuti dalla Regione Lazio.

Il bando Lazio Cinema International è il bando da 10 milioni di euro della Regione Lazio per il sostegno alle coproduzioni internazionali nell’ambito del POR FESR LAZIO 2014/2020, promosso da Roma Lazio Film Commission in collaborazione con Lazio Innova, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
Gli obiettivi del bando sono da un lato di dare nuovo slancio al settore cinematografico e dell’audiovisivo laziale e dall’altro di promuoverne la proiezione internazionale. I 10 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio e provenienti da fondi europei sono messi a disposizione delle PMI laziali del settore per favorire le coproduzioni internazionali.
Il bando Lazio Cinema International è uno strumento pensato per essere in sinergia, continuità e complementarietà con l’azione del governo nazionale a favore del rilancio del settore audiovisivo italiano, con il tax credit che agevola fiscalmente le produzioni internazionali che decidono di girare in Italia ed è finalizzato a sostenere la realizzazione di opere cinematografiche e altre opere audiovisive in coproduzione fra un produttore italiano e uno o più produttori esteri. Il contributo concesso alle imprese è a fondo perduto.

Di seguito gli appuntamenti che si svolgeranno presso l’Italian Lounge, spazio istituzionale nella Lounge Europea del mercato dedicato all’accoglienza e all’assistenza degli operatori nazionali e internazionali.
Giovedì 1 dicembre alle ore 17.00 – Auditorium 1 (Avenida Alicia Moreau de Justo 1690) Presentazione delle imprese tecniche del Lazio per la promozione del know how, delle agevolazioni e dei servizi offerti dalla regione Lazio per il cinema e l’audiovisivo .
Venerdì 2 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 -Auditorium 1 (Avenida Alicia Moreau de Justo 1690) Presentazione del “Sistema Italia”: la seconda edizione del Bando Lazio Cinema International e le opportunità e agevolazioni offerte dal sistema paese all’interno de “La giornata italiana” con ANICA.
Interverranno: Luciano Sovena – presidente Roma Lazio Film Commission, Maria Giuseppina Troccoli – DG Cinema MiBACT, Stefania Ippoliti – Presidente Italian Film Commission, Sergio La Verghetta – Direttore Generale Ice Buenos Aires, modera Roberto Stabile di ANICA.

Roma Lazio Film Commission, per il terzo anno consecutivo, prosegue inoltre la sua attività di supporto al cinema italiano, presentando al mercato internazionale una selezione di film indipendenti girati nella Regione Lazio.
Giovedì 1 dicembre, Cinemark Puerto Madero – Avenida Alicia Moreau de Justo 1920, CABA Buenos Aires – ore 20.00 – Sala 1  – Orecchie di Alessandro Aronadio; ore 20.00 – Sala 5 – Ovunque tu sarai di Roberto Capucci.
Venerdì 2 dicembre, Sala Asociación Amigos del Museo de Bellas – Artes Figueroa Alcorta 2280, CABA Buenos Aires – ore 10.00 – Il più grande sogno di Michele Vannucci; ore 12.00 2Night di Ivan Silvestrini. Cinemark Puerto Madero – Avenida Alicia  Moreau de Justo 1920, CABA Buenos Aires – ore 19.30 – Sala 8 – S is for Stanley di Alex Infascelli; ore 20.00 – sala 7 – Maria per Roma di Karen Di Porto.              

autore
28 Novembre 2016

Film Commission

Film Commission

Borgonzoni: “Auguri di buon lavoro a Fanchi, nuovo presidente Fondazione Lombardia Film Commission”

"L’ente a guida Fanchi giocherà un ruolo sempre più importante nella partita per la crescita dell’industria cinematografica e dell’audiovisivo italiana”, ha dichiarato in una nota stampa il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni

Film Commission

Videogiochi e audiovisivo, un panel a Matera

"Videogiochi e cinema: un viaggio di andata e ritorno" è in programma martedì 5 novembre nell'ambito della quinta edizione del Matera Film Festival

Film Commission

Investimenti nell’audiovisivo in Basilicata

Un protocollo d’intesa è stato firmato, nella Casa BCC di Potenza, da Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission e Giorgio Costantino, direttore generale della BCC Basilicata

Film Commission

La Regione Lazio punta sulla formazione nell’audiovisivo

Annunciati i nuovi progetti nel campo della formazione con una particolare attenzione alle nuove professioni, tra cui il location manager


Ultimi aggiornamenti