Un protocollo d’intesa è stato firmato, nella Casa BCC di Potenza, da Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission e Giorgio Costantino, direttore generale della BCC Basilicata. Le attività oggetto dell’accordo, vagliate dalla LFC, saranno poi prese in carico dall’Istituto di credito per offrire un supporto concreto a chi si avvia ad attuare un progetto di audiovisivo in Basilicata. “ È uno strumento prezioso per noi in LFC”, dichiara Margherita Romaniello.
“Questo protocollo ci permette di garantire un sostegno reale e quindi un incentivo ulteriore nell’investimento che una produzione decide di attuare girando in Basilicata. Noi e la BCC sapremo collaborare anche in progetti comuni a vantaggio del territorio e dei soggetti che in esso lavorano in ambito culturale e dell’audiovisivo nello specifico”.
“Rinnoviamo una partnership considerata best practice a livello nazionale – afferma il DG della BCC Basilicata Giorgio Costantino – Ci impegniamo a valutare e anticipare fino all’80% dei contributi concessi per le produzioni ritenute meritevoli dalla Lucana Film Commission sul territorio lucano, abbinando anche il supporto del Fondo Etico. Una modalità strutturata insieme a LFC e che dà la possibilità alle case cinematografiche di avere un booster iniziale per avviare serenamente la produzione dei film. Sicuramente, un modo che si è già dimostrato efficace per fare rete ed essere collante in un settore a forte impatto sullo sviluppo economico della Basilicata”.
Annunciati i nuovi progetti nel campo della formazione con una particolare attenzione alle nuove professioni, tra cui il location manager
I trenta nuovi progetti sostenuti dai tre bandi di Film Commission Torino Piemonte, tra questi anche l'ultimo documentario di Daniele Segre, da poco scomparso
1.300 giornate di riprese, 236 progetti e 52 milioni di euro di impatto sul territorio
In Puglia nel 2023 sono stati girati complessivamente 19 film, 7 corti, 7 serie tv e 5 documentari