Roma Lazio Film Commission è alla 75° edizione del Festival di Cannes con iniziative internazionali e attività di promozione del territorio e delle risorse del Lazio.
Il 20 maggio Roma Lazio Film Commission sarà partner di EPC- European Producers Club nell’incontro dedicato al networking internazionale tra i produttori audiovisivi. Sarà presentata il 21 maggio la seconda edizione di Crossing Script, iniziativa realizzata in collaborazione tra Roma Lazio Film Commission e Israel Cinema Project – Rabinovich Foundation dedicata allo sviluppo di sceneggiature ambientate nei territori del Lazio e d’Israele.
Saranno presenti Luciano Sovena, Presidente Roma Lazio Film Commission, Yoav Abramovich, Direttore Generale Israel Cinema Project – Rabinovich Foundation, Cristina Priarone Direttore Generale Roma Lazio Film Commission, Osnat Bukofzer, Direttore Affari Internazionali e coproduzioni, Israel Cinema Project – Rabinovich Foundation.
Il 22 maggio all’Italian Pavillion si terrà l’incontro “Roma – Kyiv: Sviluppo e opportunità”, dedicato allo sviluppo di collaborazioni con il settore dell’audiovisivo ucraino, alla nascita di residenze creative per i talenti ucraini nella regione laziale e alla nascita di opportunità comuni tra Roma Lazio Film Commission e Ukrainian State Film Agency e MPA Ukrainian. Saranno presenti Luciano Sovena, Presidente Roma Lazio Film Commission, Maryna Kuderchuk – Head Ukrainian State Film Agency, Victoria Yarmoshchuk – Executive director Ukrainian Motion Picture Association, Roma Lazio Film Commission promuove nell’ambito del Festival di Cannes le location e gli operatori del Lazio, attraendo produzioni internazionali con incontri e networking e dando vita allo sviluppo di progetti di coproduzione internazionale.
Quest’anno sono tre i titoli presenti al Festival di Cannes sostenuti dalla Regione Lazio: Nostalgia di Mario Martone, in concorso – una coproduzione tra Francia e Italia realizzata da Picomedia, Mad Entertainment, Medusa Film, Rosebud Entertainment Pictures, con il sostegno di Regione Lazio – Lazio Cine International 2021; Marcel! di Jasmine Trinca, nella sezione Special Screenings – una coproduzione tra Francia e Italia realizzata da Cinemaundici e Totem Atelier con Rai Cinema in collaborazione con Phon Films, con il sostegno di Regione Lazio – Lazio Cine International 2021; Effetto Notte di Marco Bellocchio, nella Sezione Premiére, serie Tv realizzata in coproduzione tra Francia e Italia da Rai, The Apartment, Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France.
Tra le attività di IFC Italian Film Commissions, network delle Film Commissions italiane presieduto da Cristina Priarone, dir. gen. Roma Lazio Film Commission, si evidenzia che il 20 maggio, presso gli spazi dell’Italian Pavilion, verrà siglato l’MoU con British Film Commission, accordo di collaborazione volto a incentivare lo sviluppo di iniziative e progetti tra le Film Commission inglesi e quelle italiane, con la partecipazione di Adrian Wootton OBE, Chief Executive British Film Commission.
Il 21 maggio presso l’Italian Pavilion si terrà “Cappuccino with the Italians”, appuntamento di Italian Film Commissions presso i principali mercati internazionali, per favorire le occasioni di coproduzione e lo sviluppo di progetti tra produttori italiani ed esteri. Quest’anno saranno ospiti i Paesi Bassi e la Francia con rappresentanti istituzionali come Ilse Ronteltap Head of International The Netherlands Filmfund, Bas Van der Ree, Netherlands Film Commission, Mathieu Ripka Head of Film France CNC French Film Commission.Roma Lazio Film Commission e IFC Italian Film Commissions sono presenti a Cannes presso l’Italian Pavilion allestito negli spazi dell’Hotel Majestic.L’Italian Pavilion è promosso e realizzato da: Cinecittà, DG Cinema e Audiovisivo del MiC, Maeci, ICE e Anica. Partner di Italian Pavilion sono: Rai Cinema, AFIC, APA, APE, Centro Sperimentale di Cinematografia, CNA, Europa Creativa Media, Doc.it, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Ente Dello Spettacolo, Giornate degli Autori, IFC Italian Film Commissions, Italian Short Film Center, Italy for Movies, MIA, UNEFA, SNGCI, SNCCI, Cinecittà News, 8 ½.
Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo
L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.
La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"
Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski