Roma Capitale per i giovani produttori. L’annuncio arriva dall’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini, che ha incontrato stamani i soci dell’AGPC, Associazione Giovani Produttori Cinematografici, alla Casa del Cinema nell’ambito del primo appuntamento 2012 di Sinergie. Gasperini, a colloquio con la presidente dell’associazione Martha Capello e con il vicepresidente Emanuele Nespeca, ha lanciato il protocollo d’intesa, che sarà siglato a breve, in attesa dell’approvazione del decreto su Roma Capitale, con un percorso che dalla sceneggiatura e dalla fase di sviluppo progetti arrivi fino al lancio del film nell’ambito del Festival Internazionale di Roma con un premio riservato proprio alla “giovane” produzione.
“Soggetti come la Camera di Commercio, Confartigianato, Confersercenti, realtà turistiche e ricettive della città potranno contribuire, ad esempio attraverso tax credit e tax shelter, a finanziare progetti di qualità e dunque garantiti dal brand Roma Capitale che vengano da società in start up o con un 75% di soci giovani, ovvero al di sotto dei 40 anni”, ha spiegato Gasperini. Il Comune intende organizzare incontri con gli imprenditori nei luoghi più belli e unici della città, dai Mercati di Traiano ai Musei Capitolini e Palazzo Braschi, “luoghi che possono attrarre anche persone che vengono da altre città o dall’estero”. Roma Capitale, dunque, come spazio di mercato importante e innovativo, distribuzione dei film nei luoghi culturali della città, anche in quelli decentrati come l’Elsa Morante, il teatro al Quarticciolo, San Basilio, ma anche nel circuito delle sale, ad esempio al Nuovo Cinema Aquila.
Per Martha Capello, presidente di un’associazione che raccoglie attualmente 69 società su tutto il territorio nazionale: “Creare un brand Roma Capitale e accompagnare per tutto il percorso i progetti aumenta anche le chance di ottenere tax credit e tax shelter, aiutando i nuovi produttori a proporsi in termini finanziari oltre che artistici”. Forti adesioni e curiosità da parte dell’attenta platea.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk