Roland Sejko nominato Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia

La consegna dell’onorificenza, organizzata dal nuovo Ambasciatore Alberto Cutillo avverrà venerdì prossimo a Tirana nella residenza dell’Ambasciata Italiana


Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, su proposta dell’Ambasciata Italiana a Tirana, ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella D’Italia il regista albanese Roland Sejko, per il suo contributo culturale nel campo cinematografico per la conoscenza tra i due paesi.  

“Già il titolo del mio primo documentario, Albania. Il paese di fronte, esemplifica i rapporti tra i due paesi – spiega Sejko – che hanno fatto da tema principale per tutto il mio lavoro. L’Albania è il paese che gli italiani vedono idealmente ‘dal balcone’. E i materiali dell’Archivio Luce fanno spesso da punto di contatto. Rapporti fortissimi fino al ’45, prima dell’arrivo del comunismo e poi con gli sbarchi, che racconto nel mio film Anija. Su materiali dell’Archivio Luce è basato anche il mio ultimo lavoro, Architettura italiana in Albania, presentato in occasione di una settimana di cultura italiana”.  

La consegna dell’onorificenza, organizzata dal nuovo Ambasciatore Alberto Cutillo avverrà venerdì prossimo a Tirana nella residence dell’Ambasciata Italiana.

autore
11 Luglio 2016

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti