Rodolfo Laganà in “Prendimi”


Sarà Rodolfo Laganà il protagonista di Prendimi di Tonino Zangardi, film prodotto dalla Veradia di Alessandro Verdecchi.
Girato tra Roma e la Puglia, racconterà la storia d’amore fra due adolescenti: Giampiero, figlio di una famiglia piccolo borghese, e Romana, una zingarella.
“Potrebbe sembrare una sorta di Romeo e Giulietta di periferia”, dice il regista, “e confesso che la struttura del film segue questa indicazione. Mi sembrava giusto però giocare con una sottile ironia, sottolineare gli aspetti tragicomici della vita. E’ affascinante cercare di seguire personaggi così veri nel loro disperato tentativo di cambiare la propria esistenza. Questa non vuole essere una storia di vita ai margini, ma di persone semplici che lottano per migliorare la loro qualità di vita”.
L’idea del film, continua Zangardi, “nasce da un fatto di cronaca accaduto in un quartiere di Roma pochi anni fa: in quell’occasione lo scontro con una comunità Rom aveva spinto gli abitanti della zona ad incendiare il campo dei nomadi. Allora girai un lungo servizio per la Rai e raccogliendo le testimonianze ho pensato che forse il cinema, negli ultimi anni, non aveva più preso spunto da realtà vere e sentite come questa”.
Prendimi, sceneggiato dal filmaker in collaborazione con Gianluigi Bruni, è stato riconosciuto di interesse nazionale e ha ricevuto il finanziamento della Commissione per il Credito Cinematografico.
Nel cast anche Antonino Iuorio (Luna Rossa di Antonio Capuano e Morte di un matematico napoletano di Mario Martone).
Come ha dichiarato Verdecchi in un’intervista a Tamtam, le riprese dovrebbero partire tra gennaio e febbraio del 2003.

autore
28 Giugno 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti