Inizia il conto alla rovescia per la 24ª edizione del ToHorror Fantastic Film Fest, che si terrà a Torino dal 22 al 27 ottobre, nelle sale del Cinema Massimo, al Blah Blah Club e al Circolo dei Lettori. In attesa della presentazione del programma completo, che includerà ventinove lungometraggi, oltre cinquanta cortometraggi, incontri tematici e concerti, è stato svelato l’ospite d’onore: Robert Morgan, uno dei più celebri registi e animatori in stop motion del panorama horror e fantasy. L’artista britannico, noto per cortometraggi cult come The Cat with Hands, Bobby Yeah, Belial’s Dream e il segmento “D” nell’antologia The ABCs of Death 2, terrà una masterclass sulla tecnica dello stop motion e presenterà il suo primo lungometraggio Stopmotion, un horror allucinante che mescola live action e animazione, uscito all’estero nel 2023 e ancora inedito in Italia.
Il ricco programma sarà suddiviso, come sempre, nelle sezioni Concorso, Freakshow, Mad Doc, Proiezioni Speciali e Retrospettiva, quest’anno dedicata al tema dell’Antropocene.
Saranno presentati, in anteprima italiana, film che offriranno un percorso diversificato nel mondo dell’horror e del fantastico, dal passato al presente. In concorso ci sarà Oddity, un’imprevedibile storia di fantasmi irlandese diretta da Damian Mc Carthy (Caveat), e House of Sayuri di Koji Shiraishi (Noroi, Grotesque), che rielabora i canoni del J-Horror e trae ispirazione da un noto manga. Nella sezione Freakshow, dedicata ai film più eccentrici ed estremi, troverà spazio il bizzarro Frankie Freako di Steven Kostanski (The Void, Psycho Goreman), che trae ispirazione dal “cinema dei mostriciattoli” degli anni ’80, dai Gremlins ai Ghoulies. Nella sezione Mad Doc, riservata ai documentari e a opere vicine al cinema del reale, sarà presentato So Unreal di Amanda Kramer (Please Baby Please).
Fondato nel 1999 con il supporto di un padrino d’eccezione come Dario Argento, il ToHorror Fantastic Film Fest è uno dei principali festival italiani dedicati al cinema di genere e alla cultura del fantastico. Si svolge a Torino ed è organizzato dall’Associazione Culturale Deinos. (ANSA).