Giovedì 2 febbraio ore 20.00 alla Casa del Cinema di Roma, in occasione della premiazione del film La ragazza del mondo di Marco Danieli, vincitore dell’ultima edizione del MovieMov Manila, con Michele Riondino, Stefania Montorsi e Antonio Manca, co-sceneggiatore del film, che ritireranno il premio nel corso della serata, verrà lanciato il progetto charity “Il cinema italiano per Tondo”.
Si tratta di una raccolta fondi in aiuto di circa 20mila persone, di cui molti bambini, che vivono a Manila nel distretto di Tondo una delle discariche a cielo aperto più grande del mondo. “Un’esperienza importante, sia professionalmente che umanamente, un’occasione per far conoscere il nostro cinema e per scoprire luoghi che ti possono far cambiare la prospettiva sulle cose” ha dichiarato Carolina Crescentini, madrina di quest’ultima edizione del Festival, dopo aver incontrato i bambini di Tondo.
Molti gli amici che hanno partecipato negli anni alle diverse tappe del Moviemov presenti alla serata: Michele Riondino, Carolina Crescentini, Ivan Silvestrini, Valentina Romani, Piera Detassis, Claudia Potenza, Maria Sole Tognazzi, Stefania Montorsi, Antonio Manca, Laura Delli Colli e i produttori Donatella Botti e Daniele Orazi e molti altri.
Il Moviemov_Italian Film Festival – ideato e diretto da Goffredo Bettini in collaborazione con le Ambasciate italiane dei diversi paesi – è un festival itinerante nato nel 2010 che ha come obiettivo primario la costruzione di una piattaforma d’incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all’estero, in particolare nei mercati asiatici così in espansione e ricchi di opportunità da esplorare.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale