All’agosto delle uscite in sala, piuttosto ricco, manca forse quest’anno il grande evento, quel che l’anno scorso, per intenderci, fu Il cavaliere oscuro – Il ritorno, terzo capitolo delle gesta di Batman. Con Man of Steel e Wolverine già alle spalle, l’attenzione è ormai già a Venezia, ma non mancano uscite di un certo richiamo.
Il 1° agosto si ride con Gli stagisti, commedia di Shawn Levy con Owen Wilson e Vince Vaughn su due quarantenni disoccupati che devono competere con scaltri ventenni in un’agenzia web. Brividi con il thriller La notte del giudizio, film prodotto con micro budget, ambientato in un’America devastata dalla criminalità e dalle carceri sovraffollate in cui ogni anno, il governo sancisce un periodo di 12 ore durante il quale qualsiasi attività criminale, compreso l’omicidio, sono legali. ESP 2 – Fenomeni Paranormali ricalca la struttura del primo terrorizzante episodio giocando la metacinematografica carta del film nel film, per cui un gruppo di studenti di cinema si introduce nel Collingwood Psychiatric Hospital, l’ospedale abbandonato che è stato usato come location per il film precedente.
L’8 agosto, Io sono tu: è ancora commedia con Jason Bateman e Melissa McCarthy, basato su un uomo che di vede rubare l’identità da un’ingombrante ‘ladrona’. Body Language garantisce emozioni con il classico canovaccio del film di ballo, mentre Drift – Cavalca l’onda è un dramma, ma estivo, essendo ambientato nel mondo del surf.
Il 14 agosto, dopo l’anteprima a Locarno, arriva l’action di Baltasar Kormákur Cani sciolti, con Mark Wahlberg e Denzel Washington. L’horror Open Grave vede Sharlto Copley protagonista di un incubo orrendo: si risveglia in una fossa piena di organi e non ha idea di come ci sia arrivato. Comincia però ad avere flashback. Dramma col transalpino Apache di Thierry de Peretti, che racconta un fatto di cronaca nera realmente avvenuto in Corsica che ha visto coinvolti cinque adolescenti. Il 15 agosto torna l’improvvisato supereroe del mondo reale, protagonista insieme a Jim Carrey e Chloe Moretz, nel violento e colorato Kick-Ass 2. Il 19 è la volta di Turbo, la lumachina animata della Deamworks, che sogna di diventare un campione di corse e acquisisce per un incidente il potere della supervelocità. La controparte Pixar offre invece Monsters University, in uscita il 21, prequel dell’acclamato Monsters & Co. Entrambi i film sono naturalmente disponibili anche in 3D. Il 21 escono anche Red 2, sequel della commedia spionistica con Bruce Willis, John Malkovich ed Helen Mirren a cui si aggiunge anche Catherine Zeta-Jones. Chiude il lotto L’Evocazione – The Conjuring di James Wan, del genere demoniaco-paranormale. Il 22 arriva In Another Country di Hong Sang-soo. Con Isabelle Huppert, Kwon Hye Hyo, So-ri Moon, Jung Yu-mi, Moon Sung-keun, commedia coreana su tre donne di nome Anne che in tempi diversi visitano la stessa città sul mare. Poi Fiabeschi torna a casa, di e con Max Mazzotta, vagamente ispirato al personaggio creato da Andrea Pazienza e già interpretato dall’attore in PAZ!
Tripudio di uscite il 29, quando si presume che il grosso del pubblico sia tornato dalle vacanze: Si parte con Shadowhunters – Città di ossa, dal bestseller fantasy di Cassandra Clare, potenziale erede di Twilight. Royal Affair vede Mads Mikkelsen in un film in costume su parte drammatica della storia della Danimarca. E ancora Infanzia clandestina, produzione Spagna – Argentina – Brasile che racconta la resistenza alla dittatura vista con gli occhi di un bambino, In Trance di Danny Boyle con James McAvoy, Vincent Cassel e Rosario Dawson in uno psicothriller tra arte e terapia. Starbuck – 533 figli e non saperlo è una commedia canadese su un uomo-bambino, che a 42 anni scopre di avere tantissimi figli sparsi in tutto il globo per aver donato sperma in una clinica anni prima. La variabile umana di Bruno Oliviero, con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli racconta di un ispettore di polizia che non ha più voglia di fare il proprio mestiere ed ha perso il contatto con la realtà. Una canzone per Marion con Terence Stamp, Vanessa Redgrave, Gemma Arterton, Christopher Eccleston, Orla Hill è un film sentimentale su musica e terza età, il francese Foxfire – Ragazze Cattive è la storia di una gang al femminile.
Infine, l’imponente Elysium di Neill Blomkamp – di cui si ricorda l’esordio alla grande District 9 – vene Matt Damon e Jodie Foster districarsi in un futuro lontano, dove esistono due classi di persone: quelle molto ricche, che vivono su un’incontaminata stazione spaziale (Elysium, appunto), e il resto, che vive su una sovrappopolata Terra in rovina. Lo sfortunato Matt, malato terminale, accetta di sbarcare su Elysium per compiere una scoraggiante missione che, in caso di successo, non solo salverà la sua vita, ma potrebbe portare la parità in questi due mondi polarizzati.
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel
L'attore e il regista tornano a collaborare oltre 40 anni dopo American Gigolò in Oh, Canada - I tradimenti, in arrivo nelle sale dal 16 gennaio
Eros Puglielli dirige la commedia a tema natalizio. Al cinema dal 23 Dicembre con Medusa Film