Dal 25 febbraio all’11 marzo un nuovo ciclo di narrazioni digitali catapulta il pubblico all’interno della mostra allestita negli Studi di Cinecittà che celebra l’amicizia e il sodalizio artistico tra il maestro del cinema italiano e il genio del fotoritratto: tre imperdibili contenuti video gratuiti e fruibili da tutti i dispositivi
La nascita di un’amicizia speciale tra un affermato regista e una giovane che aveva appena cominciato ad assaggiare la vita. Un’affinità elettiva spontanea e feconda che aiuta la ragazza a scoprire un incredibile talento e consente al grande cineasta di incontrare una sodale in cui riporre la propria fiducia da lì alla fine del suo percorso professionale e di vita.
Dopo essere stato testimoniato, filmato, fotografato, il magico rapporto tra Federico Fellini ed Elisabetta Catalano, già protagonista della mostra Ri-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini, è ora al centro di tre suggestivi tour virtuali che dal 25 febbraio all’11 marzo catapultano il pubblico all’interno dell’esposizione allestita nel Teatro 1 degli studi di Cinecittà e realizzata da Istituto Luce Cinecittà – Direzione Comunicazione con il contributo della DG Cinema e Audiovisivo, a cura di Aldo E. Ponis, con la direzione artistica di Emanuele Cappelli, testi, ricerca scientifica e iconografica di Laura Cherubini e Raffaele Simongini, e le meravigliose immagini dell’Archivio Elisabetta Catalano.
Fruibile gratuitamente su tutti i dispositivi attraverso il canale Youtube di Istituto Luce Cinecittà e le pagine Facebook e Instagram di Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente degli Studios, il nuovo ciclo di narrazioni digitali, Ri-tratto rosso in un click analizza, ogni giovedì, uno dei temi presenti in mostra: dalla genesi del rapporto tra Fellini ed Elisabetta Catalano, passando per le scelte stilistiche della fotografa, fino ai punti di contatto nel lavoro dei due artisti. In ciascun video un educatore museale guida lo spettatore all’interno del percorso della mostra introducendo e analizzando il tema della puntata approfondito da una breve intervista che offre una chiave di lettura ulteriore per comprendere meglio il significato storico ed estetico delle immagini, e il loro allestimento.
Grazie a Ri-tratto rosso in un click via web tutti gli spettatori potranno scoprire e approfondire lo sguardo sul cinema di un’artista che tutto il mondo ci ha invidiato e che sa regalarci un’immagine inaspettata del più amato e geniale dei nostri registi.
Video narrazioni Ri-tratto rosso in un click – IL CALENDARIO (canali social: Instagram @Cinecittasimostra Facebook @Cinecittasimostra YouTube @LuceCinecitta)
Giovedì 25 febbraio Ri-tratto rosso in un click – Cinema e fotografia Introduzione al rapporto tra Elisabetta Catalano e Federico Fellini e dunque agli intrecci tra Cinema e Fotografia con accenno agli esordi della fotografa attraverso l’intervista al curatore della mostra Aldo E. Ponis, direttore dell’Archivio Elisabetta Catalano.
Giovedì 4 marzo Ri-tratto rosso in un click – Ritrattistica Guida al ritratto fotografico di Elisabetta Catalano, alle sue scelte compositive e stilistiche e alla relazione tra la fotografa e la ritrattistica nell’arte, grazie all’intervista a Laura Cherubini, storica dell’arte e accademica, membro del comitato scientifico della mostra, e all’approfondimento offerto dalle foto scattate sul set del Satyricon, esposte in mostra.
Giovedì 11 marzo Video titolo: Ri-tratto Rosso in un click – Plasmare la luce Analisi tra similitudini e differenze fra lo sguardo di Elisabetta Catalano fotografa e Federico Fellini regista attraverso l’intervista a Raffaele Simongini, critico e accademico, nonché membro del comitato scientifico della mostra.
www.cinecittasimostra.it
Instagram @cinecittasimostra
Facebook @cinecittasimostra
www.cinecitta.com
YouTube @LuceCinecitta
Diretto da Fabrizio Corallo che ne firma anche la sceneggiatura con Silvia Scola, è ricco di testimonianze e materiali d’archivio. Con Luca Argentero e Barbara Venturato
Dal 4 ottobre il film tornerà al cinema grazie al restauro in 4k realizzato da Paramount Pictures presso L’Immagine Ritrovata di Bologna, con il contributo di Luce Cinecittà e MiC
L’opera seconda della regista romana, co-prodotta e distribuita da Luce Cinecittà, arriverà a Novembre al cinema
Il Maestro dell'horror racconta la sua parte più in ombra nel film di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa. Domenica 8 settembre alle 23:10 su Rai 3