L’ultimo bacio di Gabriele Muccino ancora sulla cresta dell’onda.
Miglior incasso italiano del 2001 con 25 miliardi di vecchie lire, incoronato dai David di Donatello, Premio del pubblico al Sundance 2002, distribuito in versione originale sottotitolata negli Stati Uniti, ha sedotto il pubblico d’oltreoceano incassando fino ad oggi oltre 1 milione di dollari.
La sua storia di trentenni borghesi alla ricerca di identità e sicurezze è piaciuta talmente agli americani che la casa di produzione Lakeshore ne ha acquistato i diritti per il remake americano.
Le trattative sono state condotte nel corso del Mifed, il mercato internazionale del film e del documentario di Milano, e concluse il 6 novembre.
“I personaggi e le dinamiche messe in scena dal film sono universali e possono essere trasferiti in un contesto culturale diverso dall’Italia” afferma il produttore Domenico Procacci.
Gli fa eco Tom Rosemberg, boss della Lakeshore che a “Variety” ha dichiarato: “E’ uno dei rari remake in cui la traduzione è immediata. Non ci vorrà molto a sviluppare il progetto. Il materiale è tale da poter essere ambientato in qualunque città americana: ciò che è importante non è il setting ma i personaggi che sono molto ben delineati a attraenti per tutte le generazioni”.
L’accordo è l’ennesimo biglietto da visita con cui Muccino si presenta al di là dell’Atlantico, dove lo attende Miramax che gli ha affidato il remake di C’eravamo tanto amati di Ettore Scola.
Intanto, L’ultimo bacio ha conquistato anche la Francia (distribuito dalla Buena Vista dal 6 novembre) registrando ben 110.000 presenze nella prima settimana di programmazione.
La Intramovies, società a cui Fandango ha affidato le vendite estere, fa sapere che la pellicola interpretata da Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno è stata venduta in 36 paesi tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia, Russia, Albania, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Israele, Corea del Sud e tutta l’America Latina.
La prossima uscita è in programma in Belgio per fine novembre.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk