Registi riuniti per l’arena di Piazza Vittorio

Il 9 febbraio alle 12 si terrà un incontro all'Apollo 11 per rendere pubblica la lettera aperta “Per un libero cinema a Piazza Vittorio”, scritta da 10 registi e critici di casa all'Esquilino


Venerdì 9 febbraio alle 12 si terrà un incontro al centro aggregativo Apollo 11 (Via Nino Bixio 80/a) per la presentazione della lettera aperta “Per un libero cinema a Piazza Vittorio”, scritta e firmata da 10 registi e critici di casa al rione Esquilino di Roma. La lettera, destinata alle istituzioni, chiede un’arena a Piazza Vittorio aperta a tutti, che coinvolga associazioni, comitati, artisti, scuole, attività commerciali e comunità straniere.

Tra gli aderenti alla lettera, la regista Laura Bispuri, in concorso a Berlino con il film Figlia mia, la regista Antonietta De Lillo, il critico Francesco Di Pace, il documentarista Agostino Ferrente, co-fondatore e presidente di Apollo 11 e ideatore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, il critico cinematografico Federico Gironi, i registi Pietro Marcello, Francesco Munzi, Susanna Nicchiarelli e Andrea Segre, e il musicista e compositore Teho Teardo.  

“All’Esquilino, nell’estate passata – recita la lettera – l’arena di Piazza Vittorio ha ricominciato ad esistere  e questo è bene, ma non è stata ciò che secondo molti cittadini del rione poteva essere… Piazza Vittorio è uno spazio complesso attraversato da tante identità, tante vivacità e tante difficoltà. Ha bisogno di essere vissuta di più, da tutti e in modo interattivo. L’arena può diventare una grande occasione in questa direzione…”.

All’incontro saranno presenti i primi firmatari della lettera e alcuni rappresentanti dei comitati di quartiere dell’Esquilino. A seguire i rappresentanti della nota casa romana del documentario illustreranno le attività dell’anno passato e di quello appena cominciato. Per “Racconti dal vero”, realizzato con il contributo di Siae, saranno presenti Agostino Ferrente e il curatore Giacomo Ravesi, insieme ad alcuni documentaristi che hanno presentato le loro opere nell’ambito della rassegna che si svolge dal 2004, tra cui Cecilia Mangini, Piero Li Donni, Gianfranco Pannone, Sabrina Varani, Paola Sangiovanni, Peter Marcias, Giovanni Piperno, Enrico Caria, Francesco Patierno, Simone Isola, Federica Di Giacomo.

Per “Festa Romana – Pubblico godimento letterario” sarà presente l’ideatore e curatore Gianfranco Anzini, la co-curatrice Daniela Mazzoli, lo scrittore Ermanno Cavazzoni e il critico Andrea Cortellessa. Per la programmazione del Cinema Internazionale Indipendente, saranno presenti i coordinatori Massimo Righetti e Paolo Minuto, insieme ad alcuni autori che hanno presentato all’Apollo 11 le loro opere, come Susanna Nicchiarelli, Francesco Munzi, Andrea Segre e Abel Ferrara.

Per le attività di gemellaggio con Zalab, sarà presente il regista Andrea Segre con il suo staff e per il “Premio Solinas – Documentario per il cinema” presenzierà la presidente e direttrice Anna Maria Granatello, co-fondatrice di Apollo 11.

autore
07 Febbraio 2018

Appuntamenti

Appuntamenti

Chiara Sbarigia a MyRoma tra audiovisivo e arte

Giovedì 26 settembre gli spazi di FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre ospitano un incontro con Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e di APA, in dialogo con Clara Tosi Pamphili

Appuntamenti

View Conference, a Torino i big dell’animazione

Dal 14 al 19 ottobre il meglio della cultura dell'intrattenimento digitale italiano e internazionale: attesi premi Oscar, registi, professionisti di effetti speciali

Appuntamenti

Le sigle dell’audiovisivo: ‘grazie a Borgonzoni per rapida risposta, venga il 5 aprile’

Il settore ringrazia pubblicamente la pronta disponibilità del Sottosegretario ad aprire un tavolo di confronto e le porge l'invito a partecipare alla conferenza indetta a Roma

Appuntamenti

Borgonzoni: “disponibile per un tavolo con le sigle dell’audiovisivo”

Il 5 aprile una conferenza stampa del settore, dopo il lancio dell’allarme:“il primo trimestre 2024 ha registrato un arresto brusco della produzione cinematografica e audiovisiva, dovuto all'incertezza e al protrarsi del ritardo nell'attuazione delle misure di sostegno pubblico"


Ultimi aggiornamenti