Rai Trade si tinge di noir. C’è molto poliziesco e molta suspense nel listino che la società Rai presenta al Mipcom 2004 (in corso fino all’8 ottobre a Cannes) anche grazie agli accordi, freschi di firma, con il gruppo De Angelis e con la Triangle Production. In particolare proprio al mercato televisivo di Cannes si vedranno le prime immagini del tv movie Do You Like Hitchcock?, un’ambiziosa serie di sette thriller realizzati con la supervisione di Dario Argento. Il primo film, diretto dal maestro italiano del brivido, è già in produzione e sarà distribuito anche in dvd e home video.
Tra le altre proposte: Il Capitano di Vittorio Sindoni, Squadra omicidi di Riccardo Milani, La caccia di Massimo Spano, L’Ispettore Coliandro dei Fratelli Manetti dai romanzi di Carlo Lucarelli, Sospetti 3 di Luigi Perelli.
L’accordo con il gruppo De Angelis ha portato a Rai Trade i diritti di tre importanti fiction televisive: Il Papa buono, basato sulla figura di Giovanni XXIII, con Bob Hoskins nel ruolo del pontefice; Luisa Sanfelice dal romanzo di Alessandro Dumas con Laetitia Casta e Adriano Giannini, e la fiction su Enzo Ferrari diretta da Carlo Carlei con Sergio Castellitto protagonista.
Forte anche l’accordo con la Triangle Production, che riguarda la distribuzione internazionale di diversi filmati e format. L’italiana Triangle fa parte del Network Sparks, che copre una serie di territori ma intende espandere, proprio attraverso la partnership con Rai Trade, la sua sfera d’azione.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk