Rai Cinema festeggia oggi 15 anni di vita e di film, con un gala questa sera all’Auditorium della Conciliazione di Roma, una maxi passerella dei nomi del cinema italiano, seguito da una vera e propria festa nel vicino Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia. Nella serata la storia di Rai Cinema, nata nel 2000, sarà ripercorsa attraverso dei contributi filmati. Tra gli invitati che hanno confermato la loro presenza vi sono Mario Martone, Alessandro Siani, Michele Placido, Cristina Comencini, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Paolo e Vittorio Taviani, Fausto Brizzi, Leonardo Pieraccioni, Antonio Albanese, Beppe Fiorello, Valeria Golino, Vanessa Incontrada, Carolina Crescentini, Giovanna Mezzogiorno, Isabella Ragonese, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi, Alba e Alice Rohrwacher.
“Festeggiamo non per autocelebrarci ma per dire grazie alla grande famiglia del cinema italiano che ha lavorato con noi, a tutti gli attori, i registi, i talenti che si sono impegnati con noi” ha detto l’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, conversando con l’Adnkronos: “Il nostro grande orgoglio è di avere fatto in questi anni tantissimi film diversi, la nostra stella polare è stata ed è la diversificazione – ha aggiunto – Dagli inizi abbiamo fatto circa 580 film, di questi 320 negli ultimi cinque anni, sempre puntando sulla massima varietà di generi per raggiungere tanti pubblici diversi dalle commedie ai film ‘difficili’. Fra questi ultimi ricordo in particolare Romanzo di una strage, all’anteprima a Milano mi si avvicinò un signore un po’ claudicante che mi ringraziò perché avevamo fatto il film, aggiungendo che era uno dei cassieri della filiale della Banca Nazionale dell’Agricoltura”.
L’obiettivo di Rai Cinema, per Del Brocco. è “arrivare a tanti pubblici diversi e su questa base misuriamo il successo di un prodotto in senso ‘relativo’ al suo pubblico potenziale: oltre un milione incassato dall’ultimo film di Ermanno Olmi, Torneranno i prati, è un successo come i 15 milioni di euro incassati da Si accettano miracoli di Alessandro Siani”.
Quanto alla rete, Rai Cinema “da un sacco di tempo è sul web, anzi siamo stati i primi in Italia a fare accordi con tutte le piattaforme, l’utimo con Netflix – sottolinea Del Brocco – Questo rientra in una sana politica commerciale ma è anche un modo di adempiere alla missione di servizio pubblico, di portare il prodotto al più ampio pubblico possibile compreso quello che preferisce la rete alle sale. Poi abbiamo i canali free della nostra piattaforma, con film, corti, web movie. Abbiamo anche fatto un accordo che ha portato i contenuti della nostra piattaforma su ‘Condè Nast Live!’, e sono i più cliccati”, rivendica l’AD.
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”