Raffaello conquista il box office

La prima trasposizione cinematografica su Raffaello Sanzio in tre giorni ha portato al cinema 45 mila persone incassando oltre 400 mila euro


In solo tre giorni di programmazione Raffaello – Il principe delle arti in 3D, la nuova grande produzione di Sky 3D, Sky Cinema e Sky Arte, in collaborazione con i Musei Vaticani e con Magnitudo Film e distribuita da Nexo Digital, ha raccolto 45 mila spettatori totalizzando al botteghino più di 400 mila euro: nei suoi tre giorni al cinema, è stato il primo film per media copia, superando grandi blockbuster e capolavori come La Bella e la Bestia e Ghost in the Shell. A grande richiesta del pubblico, che lo ha accolto con commenti entusiastici sui social, sarà replicato in Italia il 19 e il 20 aprile (elenco delle sale a breve disponibile su www.nexodigital.it) per essere poi distribuito sempre da Nexo Digital nei cinema di 60 paesi del mondo, tra cui Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Scandinavia, Russia, USA, Canada, Colombia, Messico, Perù, Cile, Corea, Giappone, Australia, Nuova Zelanda. L’elenco completo delle uscite internazionali è disponibile sul sito www.raffaello3d.com.

Il film è la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio (1483-1520), uno degli artisti più celebri al mondo. Un inedito e innovativo dialogo tra mondo dell’arte e mondo del cinema che ripercorre la vita del celebre artista, dai primi passi ad Urbino, passando per la formazione in Umbria e la giovinezza a Firenze, fino al grandioso capitolo romano e in Vaticano, apice ed epilogo del suo percorso umano ed artistico. Dalle raffinate ricostruzioni storiche ambientate nel 1500 ad appassionate digressioni artistiche sulle sue opere d’arte, con i commenti di celebri storici dell’arte ed imperdibili esclusive, tra cui la ricostruzione della Cappella Sistina prima del Giudizio Universale. Il film è stato riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema. Spiega Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky: “Questi risultati dimostrano ancora una volta che investire sulla cultura del nostro paese non solo è un elemento fondamentale della missione di un editore italiano ma genera anche un valore importante: un valore che premia chi ha rischiato e allo stesso tempo chi ha messo a disposizione questo straordinario patrimonio di storia e di creatività”. Ha commentato anche l’AD di Nexo Digital Franco di Sarro: “Di nuovo un contenuto d’arte è riuscito a conquistare il botteghino cinematografico italiano. Per noi come Nexo Digital è un’enorme soddisfazione che si unisce all’orgoglio di aver distribuito questo nuovo progetto di Sky. Non vediamo l’ora di portare Raffaello – il Principe delle Arti – in 3D anche all’estero: ci attendono 60 paesi che aspettano con impazienza di proporre su grande schermo questa nuova meraviglia dell’arte italiana. E subito a seguire approderemo col docu-film anche sui principali network internazionali”.

Eì’ il 4° film d’arte cinematografico prodotto da Sky, a seguito del successo dei precedenti film (Musei Vaticani 3D, Firenze e gli Uffizi 3D/4K e San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D). In collaborazione con i Musei Vaticani, produzione esecutiva di Magnitudo Film, distribuzione internazionale di Nexo Digital. 

autore
06 Aprile 2017

Incassi

Incassi

Venom, Parthenope e Il robot selvaggio si dividono il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 24 al 27 ottobre 2024

Incassi

‘Il robot selvaggio’, ‘Smile2’ e “Megalopolis” sul podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 17 al 20 ottobre 2024

Incassi

‘Il robot selvaggio’, ‘Joker – Folie à Deux’ e ‘Iddu’ si dividono il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 10 al 13 ottobre 2024

Incassi

‘Joker – Folie à Deux’ e ‘Vermiglio’ sul podio di un Box Office tornato positivo

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 3 al 6 ottobre 2024


Ultimi aggiornamenti