In occasione del restauro e del passaggio alla Festa del cinema di Roma del film Italiani brava gente di Giuseppe De Santis, Raffaele Pisu, tra i protagonisti della pellicola, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Sono stato molto onorato di essere stato ricevuto dal Presidente Mattarella – commenta Pisu – che si è dimostrato nei miei confronti una persona affabile, disponibile e soprattutto un Presidente che non si dimentica degli Italiani”.
Mattarella ha accolto l’attore definendolo un personaggio importante perché in grado di arrivare al cuore delle persone attraverso i suoi film, i suoi indimenticabili personaggi fermi nell’immaginario collettivo di diverse generazioni. Nell’incontro, in cui Pisu ha omaggiato Mattarella di una copia del DVD autografato della versione restaurata di Italiani brava gente, film da lui molto amato, e il DVD con il corto animato di Arpad Weisz, il Presidente ha dichiarato l’importanza della memoria, del ricordo di ciò che è avvenuto, attraverso la testimonianza e la cultura; si è parlato del bisogno, al giorno d’oggi, di parlare di queste cose al fine di diffondere i valori fondanti dell’Italia alle nuove generazioni.
Ecco perché iniziative come il restauro di Italiani brava gente, il corto animato su Arpad Weisz, il film Nobili bugie, che in maniera ironica ha trattato le leggi razziali, e il progetto cinematografico sul Giovane Pertini – in cui Pisu interpreterà il protagonista – sono forzi meritevoli e necessari in questa direzione.
La versione restaurata di Italiani brava gente verrà presentata ufficialmente sabato 27 ottobre alle ore 16.30, nella Sala Petrassi dell’Auditorium, come evento speciale della Festa del Cinema di Roma alla presenza di Raffaele Pisu, unico protagonista maschile ancora vivente, e della vedova del regista, Gordana Miletic De Santis.
Il CSC – Cineteca Nazionale ha curato, grazie allo sforzo economico di Genoma Films, il restauro del film diretto nel 1964 da Giuseppe De Santis e interpretato da Raffaele Pisu, Riccardo Cucciolla, Andrea Checchi, Peter Falk, Arthur Kennedy, Zhanna Prochorenko e Tatjana Samojlova. Il restauro è stato possibile – oltre allo sforzo economico della Genoma Films di Paolo Rossi Pisu – anche grazie al contributo di Ebano Spa e della Banca Popolare di Fondi e alla preziosa consulenza dell’Associazione Giuseppe De Santis.
Shirin Neshat, esponente dell’arte visiva contemporanea, iraniana naturalizzata newyorkese, ha presentato alla Festa di Roma, nell’ambito del progetto Videocittà, il suo ultimo film: Looking For Oum Kulthum, un ennesimo incontro tra Oriente e Occidente, tra ritratto e autoritratto, con protagonista una donna, un’artista, una leggenda musicale egiziana
Miglior film Jellyfish di James Gardner, una storia d'identità e desiderio di fuga; premio speciale della giuria Ben is Back di Peter Hedges con Julia Roberts e Lucas Hedges; miglior attore Thomas Blanchard per The Elephant and the Butterfly di Amelie Van Elmbt
"Questo film contiene un desiderio - ha detto De Angelis commentando il premio vinto alla Festa di Roma - ed è il desiderio di fare un regalo a chi lo guarda"
Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, prodotto da TIMVISION Production e Revok Film, è stato annunciato ad Alice nella città. Nel cast Edoardo Pesce, Silvia d’Amico e Daphne Scoccia, oltre a una partecipazione di Anna Bonaiuto