“E’ scomparsa l’ultima rivale di Marilyn Monroe e Sophia Loren”. Così il quotidiano russo del mondo imprenditoriale ‘Kommersant’ rende oggi omaggio a Gina Lollobrigida, ricordando una serie di aneddoti leggendari.
Una di quelle di cui si è nutrito e continua a nutrirsi l’amore dei russi per l’Italia e i suoi miti. Nell’articolo, firmato da Mikhail Trofimenkov e intitolato ‘La birichina cattiva e la regina’, si afferma che la Lollo ha illuminato il disgelo sovietico con film quali Fanfan la Tulipe e Pane amore e fantasia.
E tra gli episodi (veri o inventati) che vengono citati vi è una fotografia regalatale da Yuri Gagarin al Festival del cinema di Mosca nel 1961 con la dedica: “Ho visto molte stelle nel cielo, ma non ho mai visto nessuno come lei”. E poi una presunta frase di Fidel Castro: “Non sono sposato perché non ho ancora incontrato una donna come lei”.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company