Quel maledetto pomeriggio al cinema Statuto


A Torino domani 23 febbraio al cinema Romano (Galleria Subalpina) Piemonte Movie gLocal Film Festival 2012 presenta l’anteprima il documentario sulla tragedia del cinema Statuto Sale per la capra di Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco. La premiere seguirà la conferenza stampa di presentazione del Festival, in programma dal 6 all’11 marzo, a Torino e Moncalieri.

 

Il documentario narra quanto accaduto il 13 febbraio 1983, domenica di Carnevale, al Cinema Statuto. Quel giorno si proietta il film La capra, quando, all’improvviso, un incendio trasforma il locale in una bara di fuoco: 64 le vittime, tutte morte a causa delle esalazioni di acido cianidrico sviluppatosi a seguito della combustione degli arredi e dei tendaggi.
A distanza di trent’anni, i tre autori raccontano quel “maledetto” pomeriggio, attraverso le testimonianze di chi c’era, di chi ha visto, di chi ha perso qualcuno, di chi, dopo di allora, “non è più lo stesso”. Un racconto per immagini, dove ai documenti fotografici, ai giornali e ai filmati dell’epoca si sommano i racconti e le emozioni, testimonianze inedite e racconti personali. I filmati e le immagini di copertura sono stati eccezionalmente forniti dall’emittente Videogruppo e dal Tribunale di Torino che hanno concesso il diritto di visione e di utilizzo del materiale appartenente ai loro archivi.

 

Oltre che dalle immagini, la storia viene raccontata dalle voci e dalle testimonianze di: Lorenzo Ventavoli, presidente del Torino Film Festival, legato allo Statuto per essere stato il responsabile della programmazione di allora; Diego Novelli, sindaco della città per un decennio; Bruno Geraci, giornalista Rai, tra i primi ad entrare nella sala dopo l’incendio; Gian Carlo Caselli, il magistrato che istruì il processo; Francesco Gianfrotta, il giudice del processo di primo grado; Sergio Cabodi, presidente dell’Associazione vittime dello Statuto; Carlo Ausino, più volte proiezionista al cinema Statuto; Agostino Tortoreti, componente della squadra dei Vigili del fuoco che per prima varcò la soglia del cinema devastato dalle fiamme; Paolo Toselli, scrittore; Paolo Brunati, correttore di bozze de “La Stampa” durante le drammatiche impaginazioni di quella domenica e Gianni Rondolino, storico della storia del cinema.

 

Per informazioni: http://www.dinamovie.com/ www.saleperlacapra.com

autore
22 Febbraio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti