Prossimamente


"N" NapoleoneNeppure un’immagine del nuovo Nanni Moretti, Il Caimano, titolo segretissimo che sarà svelato dalla Sacher a marzo 2006 in almeno 300 copie: per solleticare i tantissimi esercenti accorsi a Roma per gli Screening d’autunno è mancato purtroppo un trailer del film anti-berlusconiano con Silvio Orlando e Jasmine Trinca.

 

In un’annata che volge al termine tra segnali di lieve ripresa (Harry Potter sta aiutando a recuperare la flessione registrata nel 2005, che resta comunque inferiore rispetto agli altri paesi europei: molto potranno fare i film di Natale, da Pieraccioni a King Kong) e timori che la trasmissione dei film sui telefonini possa penalizzare la sala in assenza di regole precise (le tanto discusse windows) si sfogliano avidamente i listini delle distribuzioni alla ricerca di emozioni forti e titoli sicuri. Quasi tutti targati Usa, anche se gli italiani cercano di farsi strada nelle scelte degli esercenti.

In particolare Medusa, 01 Distribution e Filmauro sono i più attenti al cinema di casa nostra. Tra i tanti titoli l’ambizioso “N” Napoleone diretto da Paolo Virzì con Daniel Auteuil nel ruolo del corso, accanto a Monica Bellucci, Elio Germano e Valerio Mastandrea. Il regista livornese ci promette un ritratto inedito dell’imperatore, raccontato con ironia toscana nelle sue debolezze ma anche con il fascino che un tiranno sa esercitare su chi lo circonda. Il giovane Elio Germano è un ragazzo idealista che sogna di uccidere il sovrano in esilio, mentre Monica Bellucci è la moglie di un nobiluomo che intrattiene con il ragazzo una relazione. Il film, girato all’Isola d’Elba, è tratto dal libro di Ernesto Ferrero. Lo produce la Cattleya insieme a Medusa e con i francesi di Babe Film.

Sergio Rubini, attore e regista del molto apprezzato L’amore ritorna ha girato un nuovo film che s’intitola La terra. È la storia di un professore universitario milanese che torna nella natia Puglia e ritrova i suoi tre fratelli divisi da un odio atavico, mentre un delitto mette in subbuglio l’intero paese. Prodotto da Domenico Procacci (Fandango) in collaborazione con Medusa, il film è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Claudia Gerini, Massimo Venturiello e Paolo Briguglia.

Di nuovo al lavoro il premiatissimo Paolo Sorrentino (Le conseguenze dell’amore) con L’amico di famiglia: noir enigmatico e inquietante con Fabrizio Bentivoglio, Giacomo Rizzo e Laura Chiatti.

Il mercante di pietreIl nuovo lavoro di Roberto Andò si chiama Viaggio segreto ed è un libero adattamento del romanzo di Josephine Hart Ricostruzioni. È interpretato da Alessio Boni, Valeria Solarino (La febbre) e dal regista Emir Kusturica ed è la storia di un quarantenne che durante un viaggio in Sicilia si rende conto della necessità di ricostruire ciò che ha perso. La pellicola è prodotta dalla Rodeo Drive con Medusa e Babe Film.

Sempre Medusa distribuirà il controverso thriller internazionale Il mercante di pietre di Renzo Martinelli con Harvey Keitel: la moglie di uno studioso di islamistica, nel corso di un viaggio in Turchia, s’innamora di un uomo misterioso, che ha origini occidentali ma è cresciuto nel cuore dell’ Islam.

Più lieve l’intreccio di Baciami piccina di Roberto Cimpanelli: commedia on the road nell’Italia degli anni ’40 con un ladruncolo da strapazzo (Vincenzo Salemme) scortato da un carabiniere (Neri Marcorè) attraverso l’Italia. Tre mln di € di budget caratterizzano questa commedia interpretata anche da Elena Russo e prodotta da Marco Poccioni e Marco Valsania per la Rodeo Drive, nelle sale da febbraio 2006.

Un atteso ritorno è quello del tifoso Diego Abatantuono nel seguito di Eccezzziunale veramente diretto da Carlo Vanzina che sarà il primo film italiano del nuovo anno, dal 20 gennaio. Nel cast anche Sabrina Ferilli e Carlo Buccirosso. Produce Media One Entertainment, distribuisce 01 Distribution.

Natale a MiamiIl Natale 2005 sarà l’ultimo per la coppia ritenuta inossidabile composta da Massimo Boldi e Christian De Sica: quest’anno Neri Parenti li ha portati a Miami nel film prodotto come al solito da Aurelio De Laurentiis (Filmauro) in sala dal 16 dicembre. Ma Boldi ha deciso di prendersi una pausa dal sodalizio con Christian con cui ha girato almeno una ventina di film, quasi tutti targati Filmauro. Così per le prossime feste, quelle del 2006, metterà alla prova la sua comicità in coppia con il napoletano Vincenzo Salemme in un film diretto da Carlo Vanzina e prodotto da Medusa.

Pronte per Berlino o al massimo per Cannes saranno alcune opere di autori importanti: Marco Bellocchio con Il regista di matrimoni, Gianni Amelio con La stella che non c’è, Emanuele Crialese con The Golden Door.

In arrivo anche Arrivederci amore ciao (Mikado) di Michele Soavi con Michele Placido, Isabella Ferrari, Alessio Boni; La cura del gorilla (Warner), un noir con Stefania Rocca, Claudio Bisio e Ernest Borgnine tratto dalla serie cult dello scrittore Sandrone Dazieri; La cena per farli conoscere di Pupi Avati, La sconosciuta di Giuseppe Tornatore.

Dalla scuderia Filmauro, infine, cinque successi annunciati: un film di Carlo Verdone e Silvio Muccino (Il mio miglior nemico), il seguito di Manuale d’amore – capitoli successivi, Io uccido di Giorgio Faletti, Emozioni di Muccino jr. e Veronesi, L’oscura immensità di Davide Ferrario.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti