A 10 anni dall’uscita nelle sale de Il resto di niente di Antonietta De Lillo, il Coordinamento Festival Cinematografici Campania e marechiarofilm, in collaborazione con il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo e con il patrocinio di Regione Campania, promuovono il Progetto Il resto di niente, una serie di eventi ed attività programmati tra la fine del 2015 e durante tutto il 2016.
Il progetto sarà presentato il 30 ottobre (ore 18.00) presso la Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, con la proiezione del film in una serata evento alla presenza della regista, del cast artistico e tecnico e dei rappresentanti istituzionali.
Il romanzo di Enzo Striano e l’omonimo film della De Lillo offrono un’occasione di riflessione sul sogno di rinnovamento politico e sociale a partire dalla figura di Eleonora Pimentel Fonseca e degli altri protagonisti della Repubblica Partenopea del 1799.
“Ho sempre sperato in un nuovo percorso per Il resto di niente e a volte i desideri si realizzano. Grazie al Coordinamento Festival Cinematografici Campania, al Comune di Napoli, alla Regione Campania e alle tante altre realtà pubbliche e private che si sono unite durante il cammino, abbiamo dato vita al Progetto Il resto di niente – sottolinea la regista – Mi fa piacere che anche il cast artistico e tecnico del film e la famiglia Striano abbiano risposto con partecipazione e affetto a quest’iniziativa. Insomma, Il resto di niente è un film che nasce e appartiene a Napoli ed è giusto che il suo cammino riparta proprio da questa città. Mi piacerebbe poi se questo percorso distributivo atipico potesse rappresentare un modello per offrire al pubblico la possibilità di vedere o rivedere sul grande schermo non solo il mio ma anche tanti altri film”.
Il Progetto si articola nelle seguenti attività: A scuola con Il resto di niente: in collaborazione con Oscar Mondadori e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, un’occasione per riflettere con gli studenti delle scuole medie e superiori della Regione Campania attraverso incontri e attività didattiche sul libro e sul film; Il resto di niente al cinema: marechiarofilm in collaborazione con Lo Scrittoio intende rioffrire al pubblico la possibilità di vedere il film sul grande schermo, in occasione dell’uscita in sala, a partire dal CineTeatro La Perla di Napoli, dal Kino di Roma e dal Cinema Beltrade di Milano, per tutto il 2016 e per un giorno alla settimana; Lezioni di cinema con Il resto di niente: incontri aperti all’Accademia di Belle Arti di Napoli con le figure artistiche che hanno collaborato alla realizzazione del film quali la regista Antonietta De Lillo, alcuni degli interpreti principali, lo sceneggiatore Giuseppe Rocca, il direttore della fotografia Cesare Accetta, il montatore Giogiò Franchini, il compositore Daniele Sepe, la costumista Daniela Ciancio, fino a un omaggio alla collaborazione speciale di Oreste Zevola, autore dei disegni del film; I luoghi de Il resto di niente: in collaborazione con la Film Commission Regione Campania un ciclo di tour nei luoghi che sono stati set del film, interamente girato in ambienti dal vero, alcuni storicamente simbolo della Repubblica Napoletana del 1799 come Castel Sant’Elmo e la Reggia di Caserta, altri luoghi di grande fascino quali la Piscina Mirabilis o il Tempio di Mercurio oltre alla Reggia di Portici e ai palazzi del centro storico di Napoli.
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”