I cinema al 2 aprile 2023 hanno registrato un incasso complessivo di circa 111.8 milioni di € per un numero di presenze pari a 15.8 milioni di biglietti venduti dall’inizio dell’anno. Si tratta di un risultato in termini di presenze del 50,5% superiore allo stesso periodo del 2022.
Questa la top 10 degli incassi dal 1° gennaio a domenica 2 aprile:
1) Avatar – la via dell’acqua (€ 17mln);
2) Creed III (€ 6.7mln);
3) Ant-Man and the Wasp: Quantumania (€5.9mln);
3) Me contro Te il film – Missione giungla (€4.8mln);
5) Tre di troppo (€4.7mln);
6) Le otto montagne (€ 3.8mln);
7) John Wick 4 (€ 3.7mln – in seconda settimana di programmazione);
8) The Whale (€ 3.2mln);
9) Tramite amicizia (€ 3.0mln);
10) L’ultima notte di Amore (€ 2.9mln).
Per quanto riguarda le produzioni italiane, incluse le co-produzioni, si evidenzia un incasso di oltre 35.4 milioni di € per un numero di ingressi pari a circa 5.3 milioni di biglietti venduti e una quota sul totale delle presenze di circa il 34%.
In generale il mercato conferma il trend di crescita dei periodi precedenti facendo ben sperare per i prossimi mesi che vedono grandi titoli italiani e internazionali in uscita.
3,5 milioni di eventi per quasi 265 milioni di spettatori è quanto emerge dal Rapporto SIAE 2023, giunto alla 88ma edizione
L'AFIC in collaborazione con Ergo Research e la Consulta Universitaria di Cinema indaga sul complesso rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico
Finita la pandemia, all'Italia è tornata la voglia di uscire e divertirsi: rispetto al 2021, le presenze degli italiani in cinema, teatri, concerti, mostre, partite di calcio sono cresciute di ben il 150% (250 milioni di spettatori), la spesa del 187% (3 miliardi) e il numero degli eventi dell’80% (3 milioni). Lo certifica il rapporto "Spettacolo, intrattenimento e sport" 2022 della Siae presentato oggi a Roma.
I cinema al 30 giugno 2023 hanno registrato un incasso complessivo di circa 221.3 milioni di euro per un numero di presenze pari a 31.6 milioni di biglietti venduti dall’inizio dell’anno: grande crescita del pubblico femminile