Il 21 aprile a Lecce, durante Festival del Cinema Europeo, il Premio in memoria di Mario Verdone verrà consegnato al film vincitore dai i fratelli Carlo, Luca e Silvia.
Questi gli 11 film che concorreranno: Cavalli di Michele Rho, Corpo celeste di Alice Rohrwacher, Io sono Lì di Andrea Segre, Là-bas Educazione criminale di Guido Lombardi, Missione di pace di Francesco Lagi, Mozzarella Stories di Edoardo De Angelis, Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa, La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi, I primi della lista di Roan Johnson, I più grandi di tutti di Carlo Virzì e Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio.
Il 16 marzo, nel corso della presentazione del Festival del Cinema Europeo a Roma, verrà resa nota la terna dei finalisti in lizza.
Il Premio dedicato a Mario Verdone è stato istituito tre anni fa, in accordo con la famiglia Verdone, dal Festival del Cinema Europeo in collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e del Sngci, con l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 40 anni) che si sia particolarmente distinto per il suo talento nell’ultima stagione cinematografica nella realizzazione di un’opera prima o seconda.
“Questa stagione cinematografica – dichiara Carlo Verdone – offre molti nuovi nomi all’attenzione del pubblico: registi ed attori dalla personalità forte e dallo stile assolutamente personale. E questo renderà sicuramente più arduo e delicato il nostro compito di assegnare il Premio ad un giovane regista”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk